BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

david briar     7 / 10  11/06/2011 16:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE!COMMENTO CON PROBABILI SPOILER!

Tarantino rappresenta certamente una delle figure più prestigiose del cinema mondiale, perchè, se non altro, nell'era dei grandi blockbuster che si somigliano tutti lui propone qualcosa di originale.
Tuttavia stavolta sento di non poterlo dire: la pellicola è piuttosto prevedibile, per chi conosce già il regista non è difficile capire cosa verrà nella scena dopo, la risoluzione finale dell'esplosione è annunciata già un'ora prima che avvenga, e anche i più distratti possono capire dove si andrà a parare con estrema facilità.
Rimangono gli elementi caratteristici del suo cinema per cui impazziscono i fan, ma spesso vengono sommersi da scelte del tutto insensate e da errori di sceneggiatura macroscopici che mai mi sarei aspettato da Quentin.
SPOILER Pare strano che i tedeschi si affidino ad un cinema di basso livello per un evento così importante, solo per un capriccio amoroso della star del film. Ancora più illogico che ci siano guardie ai piani superiori e non ad ogni uscita ed entrata della sala, e che i bastardi vadano ad eliminare il Fuhrer con un piano così incerto.E il bastardo chiamato "Il Piccoletto"?Come mai è nel camion con Aldo Rein?Qual'era il suo compito nell'operazione? La figura di Hitler è palesemente rappresentata per essere presa in giro, e questa almeno è una scelta condivisile, conoscendo Tarantino.
Ci sono due scene, in particolare, che mi hanno fatto capire che forse il regista è fin troppo autocompiaciuto di se, al punto che in una scena al ristorante crede di accontentare il suo pubblico con dei primi piani della panna(?), e in una locanda, in una scena che poteva durare come minimo la metà, inserisce un personaggio al solo scopo di movimentare l'azione, in un modo ben poco originale.
Altra cosa che mi sento di criticare è che i cosidetti "tarantinismi" sono messi lì per ricordare alla gente chi stia dirigendo la pellicola, un esempio lampante sono l'Orso Ebreo e Hugo Stiglitz.
Fatte queste critiche, nonostante la durata dilatata e la mancanza di dinamismo la storia non annoia, e si sentono poco le quasi due ore e mezza.
Inoltre Tarantino è molto migliorato come regia, e apparte qualche scena fa inquadrature bellissime.
Ottimo anche il cast, con un grandissimo Christoph Waltz, bravi anche Pitt e la bellissima Kruger.
Note di merito vanno anche ai costumi , alle scenografie e alle musiche, capaci di dare una straordinaria eleganza al film.
Altra grande idea è quella delle lingue(consiglio di vederlo in originale).

Nonostante tutto ciò che critico in questo film, "Bastardi senza gloria" mi è piaciuto, e penso che il 7(buon film, vale la pena vederlo) sia un voto adeguato. Magari sono stato un po' stretto, ma chi ha visto il film e leggerà il mio commento includendo gli spoiler, capirà il mio voto.
Consigliabile.