BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

oh dae-soo     7 / 10  01/04/2010 14:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto, probabilmente troppo basso sia per il valore assoluto del film, sia se paragonato agli altri assegnati in questo sito, deriva da un semplice fatto: a me Bastardi senza gloria ha deluso, e non poco. Avevo probabilmente troppi pregiudizi (positivi), troppe attese, purtroppo non accontentate. Io non sono un fan sfegatato di Tarantino però amo moltissimo 2 suoi film: Pulp Fiction e Kill Bill. Più di tutti gli altri, Iene e compagnia bella. Questo perchè in tutte le sue opere riconosco la mano, il marchio, la "cifra" di Tarantino, ma solo in quei 2 io vedo il GENIO di Tarantino, quel quid che mi fa dire che quei film li poteva fare solo lui e nessun altro. Bastardi è un gran film, con tutte le carte per diventare un cult, ma mi è sembrato troppo piatto, prevedibile, a tratti noioso, senza scene o dialoghi memorabili, insomma una pellicola, come tante, che ha avuto molto più di ciò che merita. Non mancano le sequenze azzeccate ( l'incontro iniziale tra Landa e la famiglia francese, la taverna) ma il tutto in un contesto, ripeto, prevedibile, stereotipato, "già visto", i soliti nazisti, le solite spie, il solito attentato. Ecco, malgrado sia un remake, mi aspettavo da Tarantino molta ma molta più originalità anche in una materia , quella dell'occupazione nazista in Francia, che ha tutto fuorchè prestarsi a opere originali o troppo "fantasy". Non tutti possono permettersi capolavori come Il labirinto del fauno, ma da autori così creativi, così anticonformisti come lo è senz'altro Tarantino, tutto potevo aspettarmi tranne che un film (quasi) classico. Anche a livello tecnico, non ho niente da rimarcare nè per quanto riguarda l'estro di sceneggiatura(galoppante in Pulp e Kill Bill) nè nei virtuosismi fotografici ( Kill Bill). Ovviamente la recensione ha rimarcato solo quelli che io considero difetti, in un film di tale portata elencare i pregi è inutile. Prometto un giorno di rivederlo, devo capire tale successo a cosa è dovuto.
fede77  01/04/2010 19:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei sapere quali sono i pregi di "un film di tale portata"....se me li spieghi. A parte gli attori e la psicologia dei personaggi (più di quelli nazi, che di quelli alleati) che sono buoni, per il resto è sempre la solita minestra fatta per compiacere chi gode a vedere film col solito cliché.
oh dae-soo  02/04/2010 00:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per film di tale portata intendo quelle pellicole dai grandi mezzi che sebbene errori di sceneggiatura, capacità emozionali labili e regie non eccelse, hanno comunque OGGETTIVAMENTE una loro potenza, una loro bellezza. Penso ad Avatar, Il Signore degli Anelli etc.. , possono piacere o no, ma la stroncatura non può essere completa.Certo, Bastrdi non ha la bellezza visiva dei 2 citati (neanche un genere che le si presta) ma un film "fatto bene" come direbbe un bambino. Ti dò ragione nella tua analisi, ho scritto all'incirca le stessa cose e il voto, comunque non altissimo è perchè di certo non si può considerare uno b-movie. I film che mi spingono a dare voti più alti, sono altri, magari vediti la lista dei miei commenti. Felice della conoscenza, Giuseppe.
fede77  02/04/2010 20:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un piacere anche per me, conoscerti. Scusa, ma c'è da sorridere ad un paragone col Signore degli anelli, vista la marea di oscar che ha vinto....e neanche Avatar è da accostare. Cosa c'è di fatto bene, poi mi domando: solo la regia su certe scene e lo studio dei personaggi, ma basta. Saluti. Federico
oh dae-soo  02/04/2010 22:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Federico, gli Oscar non sono il Vangelo, lo sai benissimo. In più vincere Oscar tecnici (montaggio, sonoro, effetti speciali, trucco etc...) è da sempre appannaggio (quando ce ne sono di Grandi nelle cinquine) di Fantasy e simili. Il mio paragone è azzardato, lo so e l'ho anche scritto, ma era sempre riferito alla relatività del genere. Un Fantasy o un Epico avrà sempre più mezzi di qualsiasi altro genere, ma Bastrdi, nella sua categoria, ha secondo me la valenza dei sopracitati nella loro. Comunque non mi vorrei ritrovare a difendere a spada tratta un film che non ho amato così tanto (alla fine ho dato un 7, nel mio blog addirittura 6,5...). A presto, ciao.
fede77  03/04/2010 19:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzo, se posso essere più confidenziale, visto che siamo coetanei ;-)...ok che gli oscar non sono vangeli, ma sicuramente chi li dà è un po' più esperto di noi che giudichiamo, no?? Ed un film che mi ha uguagliato nientepopodimeno che Ben Hur, come premi e meriti non è neanche da immaginarsi lontanamente affiancato a simili porcherie. Dici che un fantasy ha più mezzi e budget di altri film (ed infatti altro kotivo per non paragonarlo a Bastardi, semmai prova a tirare in ballo qualche altro film di guerra)...ancora dipende! guardati tipo (e dovresi averli visti) Labirynt, Legend, Willow: capolavori del fantasy con un budget non certo da ultimo. Ricorda che se vuoi paragonare film tra loro, li si paragona nello stesso genere per un confronto ;-) Bye