BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Guy Picciotto     5 / 10  23/01/2010 16:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
così come è assurdo dare un 2 ad un film così laboriosamente lavorato-levigato in ogni sua sfumatura ( Tarantino che lo si voglia o meno è un regista autoriale), è assurdo anche gridare al capolavoro ed appioppare un 10 o 9 o 8 solo perchè è di tarantino.
Opera che scolorisce di fronte ai bastardissimi (quelli per davvero) pulp f. o le iene ma anche al maestoso epos di kill bill.
Ahimè mi aspettavo molto di più anche io, l'hype di massa gioca brutti scherzi.
Ripeto il film è lavorato con passione autentica dal Tarantino, eppure....
non ci ho trovato mordente, laddove la Thurman di pulp fiction mi faceva spruzzare adrenalina da tutti i pori , la Laurent è di un moscio a livelli di character da lasciarmi affranto, e poi lo confesso, durante la scena centrale nella birreria (tirata per le lunghe davvero inutilmente, possibile che quentin non avevi girato qualcos'altro da mettere nella parte centrale?) mi sono quasi addormentato, basta Tarantino con sti dialoghi infiniti, lo abbiamo capito che come sceneggiatore sei un mostro di bravura, però quando è troppo è troppo. NON SE NE PUO PIU, non per nulla quella scena mi ha ricordato le 4 gallinelle starnazzanti sedute al tavolo per mezzora del capitolo tarantinianodi grindhouse.
Le stesse scene che dovevano essere brutali boh , diciamo che ho visto cose ben più brutali e impressive nella storia del cinema, ehehehe.
Per quanto riguarda il ludos, certamente è ammirevole lo sforzo del regista di riscrivere la storia, giocare con i personaggi storici, anche con quelli più scomodi, ma non basta fantasticare esiti di guerra alternativi, il tutto dovrebbe essere supportato da un impianto che non scada poi nel patetico, ed invece io non ci ho intravvisto manco la farsa, che magari poteva dare luogo ad una nuova lettura complessiva del film, e non mi ha convinto nemmeno come Tarantino ha giocato con i vari Goebbels, Hitler ecc, il personaggio di Waltz è riuscitissimo certamente, ma finisce li, tutto il resto non lo reputo al livello di registi ludici quali Sergio Leone, i Coen, Kitano, ecc.
Che dire....davvero mi ha lasciato l'amaro in bocca questo film, Quentin non è più il cinico bastardo di un tempo, di quella spietatezza ne rimane solo la stilizzazione, ma manca il nerbo ed a me era quello che mi piaceva non il guru para-femminista ed in odor di santificazione sionista odierno. Torno a vedermi le iene e kill bill che è meglio.........nelle iene Keitel discuteva con chris penn raccontando di come una tipa incollò il pisello del partner alla schiena, e del modo in cui lui poi andò a fare la piscia il mattino dopo, facendo la verticale,.......dopo quasi 20 anni il tara mi caga fuori il soldatino tedesco che ci prova con l'ebrea *****tta con sguardi al limite tra l'imbarazzato e l'imbranato roba da telenovelas brasiliana. E poi qualcuno anche tra i miei amici ha pure il coraggio di dire che siamo agli stessi livelli di 20 anni fa? DA NON CREDERE A COSA PORTA LA MITIZZAZIONE DI UN ARTISTA
Theredroom  23/01/2010 16:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ti vergogni a dare 5 a questo capolavoro (lo dicono quasi tutti) ? è meglio che torni a guardarti franco franchi e ciccio ingrassia, quelli sono i film che fanno per te.....
Guy Picciotto  23/01/2010 17:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ha fatto spruzzare molto bastardi senza gloria?
elio91  23/01/2010 16:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non considero Tarantino un mito nè tantomeno è tra i miei registi preferiti ma ho dato 9 a questo film e lo ritengo uno dei migliori del 2009.
E lo ritengo il suo miglior film insieme a Pulp fiction.
julian  23/01/2010 16:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spruzzare adrenalina ? Mio D.io che hai l'adrenalina squirt ?
Guy Picciotto  23/01/2010 16:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
julian @ il 13/10/2009 ha commentato bastardi senza gloria, voto appioppato al film: 8.
ci sei rimasto male che ho dato 5.dai però tranquillo, che fino a kill bill a me Tarantino piace. Non essere così cattivo con i commenti, non volevo attaccare il tuo MITO

TravisBickle  01/02/2010 22:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che io la scena della birreria l'ho trovata geniale.
julian  23/01/2010 17:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah macchè, nessun riferimento al voto e francamente sti cazz.i di film e regista. Mi hai solo servito una battuta sul piatto d'argento, non ho resistito, per il resto non voleva essere una presa per cul.o.
;)
ROBZOMBIE81  23/01/2010 16:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento a dare brutti voti a Tarantino che rischi la scomunica..