BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

corvo4791     7 / 10  21/12/2009 10:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato LE IENE
Ho adorato PULP FICTION
Ho apprezzato molto JACKIE BROWN
Ho odiato senza riserve KILL BILL PARTE 1
Mi é stranamente piaciuto KILL BILL PARTE 2 (completamente diverso dal primo il che la dice lunga sulla coerenza artistica di Tarantino).

Questo BASTARDI SENZA GLORIA... uhmmmm...

Ha delle cose veramente fantastiche. La scena iniziale nella fattoria francese é da antologia. Dialoghi fantastici.

Mi sono un pò impaurito quando comincia il capitolo 2 e si vedono gli elementi più grotteschi del film e cioé Hitler e I Bastardi. Fortunatamente il tono generale del film va più sul serio che sul genere pulp quasi comico a cui Tarantino ci ha abituato e questo mi ha rincuorato un pò.

Poi c'é la scena nella cantina che ho trovato bellissima anche se alcuni la definiscono troppo lunga e noiosa. Se il film fosse stato tutto così allora sì che sarei stato daccordo nel definirlo un capolavoro.

Il problema del film é che, appunto, ci sono i bastardi, che tolgono ogni minimo realismo alla pellicola. Se poi si aggiunge che non si sa quale piega il film voglia prendere... si capisce che é un film di Tarantino. Infatti soffre, secondo me, proprio dell'eccesso artistico del regista. Sembra che Tarantino cambi idea sul genere di film che voglia fare ogni mattina. Drammatico ? Comico ? Grottesco ? Pulp ? Demenziale ? Bellico ?

Mettiamo subito in chiaro una cosa: Tarantino é un signor regista. I movimenti di macchina sono meravigliosi e i dialoghi sono quanto di meglio si possa chiedere dal cinema. Attori favolosi (il cacciatore di ebraei su tutti). Colonna sonora TERRIBILE. Quanto di peggio si sia visto nella storia del cinema. Completamente avulsa dal genere di film ( o dal genere "medio" che risulta dal miscuglio di generi che citavo sopra ) che uno si aspetta di vedere.

In conclusione:

Bel film ? Sì