BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     9 / 10  17/11/2009 11:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minchia, indovinò.
VincentVega1  17/11/2009 11:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ahahahahahahahahahahahaahahahahhaahahah!
LEMING  23/11/2009 08:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è per smontare il tuo "commento", ma ieri ho avuto l'occasione di vedere il film nella versione originale con i sottotitoli, ed ho scoperto che tutta la parte dei siciliani non esiste, in realtà si fanno passare semplicemente per italiani, e tutte le frasi sono diverse, per esempio la frase che tu hai citato, in originale è semplicemente "buongiorno", però detta da Pitt, ti assicuro che è da sbellicarsi dalle risate! Avevano ragioni quanti hanno scritto che il film dovrebbe essere visto in questa versione, ne guadagna moltissimo (se ne avesse ancora bisogno).
Lemming
faluggi  21/01/2010 17:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente, immagino, che hanno messo il siciliano, per non confondere lo spettatore. In genere in questi casi si cambia lingua mettendone una simile tipo lo spagnolo.
VincentVega1  23/11/2009 08:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come hai fatto a vederlo in lingua originale?

se come penso io, manda un link gracias, magari in pm. :)
LEMING  23/11/2009 09:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonono niente di particolare, nella mia città c'è una cineteca e l'hanno proiettato per tre giorni consecutivi, tre volte al giorno, in lingua originale, ti assicuro che sentire Pitt tentare di parlare italiano, vale il prezzo del biglietto!
come detto tutta la parte dei siciliani è stata letteralmente inventata nella versione italiana, come anche qualche dialogo specialmente nella parte finale del film, non capisco perchè?
VincentVega1  23/11/2009 09:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ne avevamo già parlato nel forum di questa cosa. a questo punto non rimane altro che aspettare il dvd, almeno per me che non ho cineteche vicino casa.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/11/2009 11:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo l'abbia smontato, anzi grazie dell'info; magari vedendolo pure io in lingua originale, un giorno (speriamo non troppo lontano), sarei rimasto un pochino deluso nell'aspettarmi quel pezzo e non trovarlo. Beato te che hai potuto così presto.. io non vedo l'ora
LEMING  17/11/2009 11:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che commento però......dovrebbe fare rima ;-)
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  17/11/2009 12:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Invia una mail all'autore del commento Silly  17/11/2009 12:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale gioia!!! Evvivaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  17/11/2009 13:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eggià :) per una volta, Tarantola la indovina anche con me, senza riserve.
strange_river  17/11/2009 19:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diavolo d'un Tarantino!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  17/11/2009 20:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi?
ROBZOMBIE81  17/11/2009 21:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti tarantinizzare troppo però eh...:-)se no ti rimando l'esorcista..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  17/11/2009 22:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a te questo è piaciuto, mi pare siamo grosso modo sulla stessa lunghezza d'onda ;)
ROBZOMBIE81  18/11/2009 12:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto molto è vero..che poi io con Tarantino me la prendo per certe cose ma i suoi film alla fine non li boccio mai..
Zero00  18/11/2009 12:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono altissime le probabilità che il prossimo che vedrai di tarantino ti faccia altamente caga.re
edo88  18/11/2009 00:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vale la stessa regola che vale per ogni commento, cioè "argomentare un minimo"?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/11/2009 01:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh, contando che è una citazione che ha una doppia funzione, la prima è evidente e la seconda vorrebbe manifestare la mia soddisfazione per aver particolarmente apprezzato un film di un regista che finalmente riesce a sorprendere anche me, che c'è già un utente che commenta solo con frasi tratte dai film, che il mio voto è decisamente in linea con la media, che dubito che 'stellare', 'da vedere', 'bellissimo' & similari rientrino nel tuo e nel mio concetto di "argomentare un minimo", propenderei decisamente per il no.

Non volendo però fare a tutti i costi l'antipatico pure stavolta, ti chiederei a che ti serve una mia opinione esaustiva se l'hai già visto, non credo voglia intavolare una discussione con me [hai scritto di essere un cineignorante, io lo sono sicuramente molto più di te]. Ma se mi sbaglio sarò ben lieto di risponderti nel merito meglio che posso.
edo88  18/11/2009 19:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' che è troppo facile usare una citazione (di cui tra l'altro non ho capito nessuno dei due significati... dovevo?), e mi avrebbe proprio fatto piacere leggere il tuo commento, anche se io il voto l'ho già dato e di opinioni ne ho lette a non finire.
Ma questo è uno di quei film su cui non credo di poter maturare un giudizio completo neanche tra 10 anni, quindi più leggo meglio è!
Ora... non voglio un saggio sul film, ma mi piacerebbe sapere cos'è, al di là di tutti i vari pregi, che ti fa considerare questo film un capolavoro.
Se poi il discorso ti stimola ti farò una richiesta un po' più "approfondita", che comunque farei ad ogni utente che ha dato 10 e ad alcuni utenti in particolare (l'ho già fatta a Kowalsky).

Ciao.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2009 18:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Finita la pallosa ma doverosa precisazione, provo a darti una risposta prettamente di cuore come se fossimo al tavolino di un bar.
Innanzitutto dura due ore e mezza, e non le ho sentite minimamente. In secondo luogo c'è che l'ho seguito col fiato sospeso, specie la prima e l'ultima parte; a questo proposito, ho trovato azzeccatissima la suddivisione in capitoli poiché mi ha dato la possibilità di riprendere a respirare fra un capitolo e l'altro senza rischiare di perdermi un solo secondo, e al contempo mi faceva rendere conto di essere come appena svegliato da un'ipnosi. E non capita spesso che un film mi prenda al punto di non farmi domande su quel che sta succedendo, magari notando così piccole incongruenze o insensatezze, cioè seguirlo e basta; IB ha avuto quest'inaspettato effetto su di me, e dunque, levando che a freddo trovo sia visivamente splendido, che le musiche scelte siano bellissime e icastiche, che le interpretazioni siano pressocché perfette e su tutte quella di Waltz, e che abbia una sceneggiatura di ferro, solo quel che ti ho appena descritto mi basta per ritenerlo uno degli spettacoli più belli a cui abbia assistito. Mi sono emozionato, mi ha divertito, mi ha tenuto in tensione in più occasioni. Talmente ero coinvolto, ho sussultato tre volte. Io, che credo proprio di poter dire di non impressionarmi facilmente e che di continuo ricerco queste sensazioni in pellicole che promettono, promettono e poi non mantengono una cippa.
L'unico difetto che mi sento di trovargli è un classico tarantiniano: ad un certo punto non ho retto più neppure io la verbosità di certi dialoghi. Fortunatamente, quel paio di volte in cui l'ho pensato [ti dico anche quando: durante un discorso fra Shosanna e Zoller e durante il gioco con le carte] c'è stata la svolta che ha spezzato quest'inizio di noia, mai concretizzata. A parte ciò, è un film che rivedrei volentieri anche ora.
Il primo capitolo è con ogni probabilità un pezzo di cinema fra i più belli in assoluto che io abbia mai saputo apprezzare. I secondi in cui le note di Per Elisa vengono mescolate a Morricone sono orgasmici.

Di questo regista io non ho mai ammirato lo stile citazionista fino alla nausea. Più che altro perché non mi è sembrato mai altro se non un copypaste: al contrario di molti altri, io non sono mai riuscito a staccarmi dall'idea che lui prendesse un prodotto A e un prodotto B e ne confezionasse uno A+B. Questo è il primo suo film che mi fa dire che con A e B ha confezionato un prodotto C.

Tanto basta a far risultare questa pellicola una delle migliori opere cinematografiche del mio personale BAGAGLIAIO (cit.) conoscitivo.

Spero di aver risposto a dovere alla tua richiesta e soprattutto di non averti annoiato.. non troppo, almeno.

Ciao a te.
VincentVega1  20/11/2009 18:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sti caz.zi.
edo88  10/12/2009 11:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"Io non amo granché Tarantino, non l'ho mai considerato quel genio che tutti lodano, ma con questo film mi ha -finalmente- stupefatto come non credevo avrebbe potuto."

Beh è indubbiamente strano che tu lo sia stato proprio con questo film!

Va beh innanzitutto GRAZIE per la risposta, esaustiva e addirittura su richiesta :D
Capisco cosa ti fa considerare questo film un capolavoro, e lo rispetto e sicuramente alcune parti le condivido, ma per il resto credo che l' "errore" in cui Tarantino ci ha lasciati inciampare (appositamente? starebbe lì il suo genio) sia quello di farci trasportare/prendere da quella che in realtà è solo una confezione. In pratica, io il tuo discorso finale lo ribalterei [Pulp fiction = (A + B = Z), Bastardi = (A + B = AB)].
Cos'ha di tanto sconvolgente e sconfortante e originale questo film? Non è forse un collage degli stessi film di Tarantino e di citazioni più o meno note (ma soprattutto meno, direi, e non per dire che io le ho capite, anzi è il contrario). Non è forse un gigioneggiare e volere a tutti i costi impressionare (cosa che mi pare essere uno dei motivi principali che ti ha fatto amare questo film)?
Siccome la mia dialettica è povera e non sono un asso nella scrittura e nella trasposizione scritta dei miei pensieri (ahimé), ti linko una recensione (super estrema, è da dire) che esaspera ciò che io ritengo i difetti di questo film. Forse la conisci già, è del sito italiano Badtaste: -- http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10721&Itemid=167 --
Vorrei sapere cosa ne pensi.
Magari è tale Colinmckenzie che si sbaglia di brutto, ma stranamente credo di no, piuttosto credo che noi siamo stati un po' tutti abbagliati. Ripeto: sono d'accordo con tale recensione, ma in maniera 100 volte più leggera.
Ciao ;)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/12/2009 11:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente hai ragione sul fatto che sia strano, però tutti coloro che qui dentro mi conoscono anche un po' per gusti e in generale come persona mi avevano pronosticato all'unanimità 'secondo me questo ti piacerà e molto'. Infatti quando dico che mi ha sorpreso apro uno spiraglio per un discorso interminabile, composto tra le altre cose da un'innata diffidenza nei confronti di Quentin.
Pulp Fiction mi piacque proprio ai limiti del 'bel filmetto', magari da cinefilo -o semplicemente da uno che ci capisce qualcosa- ne sarei rimasto sconvolto, ma così niente. Stesso dicasi per Le Iene, piaciuto un po' di più ma non l'ho trovato nulla di così memorabile.
Mi chiedi se IB non sia un Tarantino che cita Tarantino e altri.. Ti dico che secondo me lo è in egual modo per esempio Kill Bill, ma poi figurati se io posso cogliere le varie citazioni. Quel che è piaciuto a me, al di là di ciò, riguarda la storia di questo film [sia quella che presenta in pellicola sia com'è nato]. Gigioneggiare ed impressionare a tutti i costi non è sempre stata la caratteristica precipua dei suoi lavori? Be', stavolta ha rapito anche me mentre negli altri casi mi aveva lasciato piuttosto indifferente.. Come ti ho detto vado a sensazioni, prendo cosa mi ha dato emotivamente questo film senza pensare al comparto tecnico e quant'altro di più freddo, ma ti farei io una domanda: secondo te in che genere dovrebbe essere inquadrato IB e perché?

Della recensione (che fra l'altro credo sia questa http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8920&Itemid=167, il link che mi hai dato mi dava quella di Jennifer's Body e così l'ho cercata, spero non ci sia stato un disguido) non penso granché di positivo. Ti stavo facendo un elenco punto per punto di ciò che trovavo poco corretto, ma mi sono accorto che ne stava venendo fuori 'na roba infinita e ho cancellato.
Detto papale papale, a mio modesto parere ha scritto una marea di minchiate. Parla del bagaglino, sa cos'è una caricatura? O credeva che i personaggi fossero seri? A me sembra che il ragazzo abbia qualche problemino d'interpretazione. Dire di farlo durare la metà è quantomeno sciocco, non avrebbe avuto la potenza che sprigiona. Spero di non sapere mai cosa pensa de Il Miglio Verde, rischierei di veder distrutto un capolavoro a causa del limite di questo tizio.
Davvero, non saprei cosa salvare di ciò che scrive, ho cercato di alleggerire il carico pensando al tuo pensiero e cercando di entrare in quell'ottica, ma anche così rimango sempre totalmente discorde. Se poi vuoi possiamo veramente entrare nei particolari, ma ho il sentore che sarebbe un casino... se non altro per il fatto che non si discute in tempo reale.
Consiglierei al tale d'immergersi in qualche altra rece, e soprattutto in quella di Carlo.. potrebbe addirittura imparare qualcosa.

Io comunque non vedo l'ora di poter vedere IB in lingua originale, ho la bavetta.

Ps: se la tua dialettica è etc etc, io ho un'idra che si sta facendo la doccia a casa mia. Più che altro, nemmeno io sono un cruscaccademico ma ti pregherei di non 'imparare a scrivere' da 'sto mecchenzi, ché in tutta sincerità non mi pare si destreggi proprio benissimo... ma forse mi sbaglio e aveva scritto quella cosa di getto.
VincentVega1  11/12/2009 12:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stirigrancatzi