BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

ULTRAVIOLENCE78     6 / 10  30/10/2009 21:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“E così il Cinema trionfa sulla vita e sulla morte, sulla pace e sulla guerra, sul bene e sul male. Il Cinema regna incontrastato su tutto!”.
Sarebbe sufficiente questo per stroncare l’ultima fatica di Tarantino: un film traboccante d’autocompiacimento e di delirio d’onnipotenza. Solita miriade di citazioni e –come se non bastasse- d’autocitazioni all’interno d’una struttura dove inquadrature, scene, dialoghi e personaggi, concepiti fin nei minimi dettagli, sanno smisuratamente d’artefatto.
Visivamente eccezionale la scena del rogo nel cinematografo, ma proporre (in tali termini) la propria arte come antidoto contro i mali del mondo è oltremodo fuorviante, oltre che disdicevole. “Questo potrebbe essere il suo capolavoro”? Indubbiamente: ma un capolavoro di autocelebrazione.
andreacrash  10/12/2009 00:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si capisce che un certo linguaggio filmico deve essere garantito da tarantino,perche lo sanno tutti che altrimenti i soldi per il film non li sganciano,e rimanere schiavo di un certo linguaggio non dev essere un granche per un regista che sa di poter volare piu in alto di cio che la superficie di questo film rilascia (qualcosa di gia visto e che si fa facilmente odiare proprio per questo)...pero probabilmente deve anche esserci un complesso lavoro citazionistico al quale la mente ignorante(intendo la mia,ma non escludo anche quella di molti altri) non riescono a percepire...a me personalmente manca il cinquantennio di cinema che tarantino mette in ballo,percio non posso fare critica su questo secondo binario in cui il film...
JackBurton  20/11/2009 14:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con tutto ciò che hai scritto. Mi piace(va?) Tarantinio, ma è infantile parlare di capolavoro con i paraocchi ogni qualvolta fa un film. Io l'ho visto solo due giorni fa, leggevo commenti del tipo "migliore di Pulp Fiction", "il miglior film di Tarantino", non capisco . Ha dovuto assoldare un "attore" come Brad Pitt per richiamare un po di gente al cinema. Soldi soldi soldi, questo oramai e niente piu.
ULTRAVIOLENCE78  20/11/2009 19:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino, per quanto mi riguarda, può pure andare affancul0. Mi duole di più vedere uno come Mann ridotto a fare uno schifezza di proporzioni cosmiche come "Nemico Pubblico".
JackBurton  22/11/2009 14:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi i miei commenti su nemico pubblico. Action movie da ragazzini, e c'è gente invece che scrive delle cose allucinanti, vogliono cercare chissà cosa di nascosto, da interpretare, insomma vogliono complicarsi la vita.
ULTRAVIOLENCE78  23/11/2009 10:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, peraltro da ultimo c'è un tizio che ha parlato di iperrealismo! Ma non scherziamo và...
Ciumi  22/11/2009 13:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
‘Azz, Davide, sei diventato incacchioso...
ULTRAVIOLENCE78  23/11/2009 10:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti conoscermi dal vivo...
Ciumi  23/11/2009 12:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un nick, una garanzia...

Anch'io per esempio, in onore del mio, spesso sono piuttosto ciumoso...
Ciumi  23/11/2009 14:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ho detto una minchiata.
gerardo  01/11/2009 21:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una struttura dove inquadrature, scene, dialoghi e personaggi, concepiti fin nei minimi dettagli, sanno smisuratamente d’artefatto."
Ma il cinema è proprio questo: artificio. :)
ULTRAVIOLENCE78  02/11/2009 13:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma hai omesso l'avverbio quantificatore "smisuratamente". Il cinema -e l'arte tout court- implica necessariamente -e giustamente- la manipolazione dell'artista, ma se questa giunge ad uno stravolgimento della realtà tale da annacquarla, allora storco il naso. Ciao Gerry.
bulldog  31/10/2009 01:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh finalmente qualcuno che da la giusta dimensione a sto film.

ULTRAVIOLENCE78  31/10/2009 09:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come Miike: spettacolarizzazione della violenza, per di più "griffata" e compiaciuta.
bulldog  31/10/2009 09:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende quale Miike,se ti riferisci ad Ichi son d'accordo.
ULTRAVIOLENCE78  31/10/2009 10:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio quello.
Cagliostro  31/10/2009 10:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente, e tanto immaggiono che abbiate letto la recensione, non vi trovo questa spettacolarizzazione della violenza. Reputo che sia anche uno dei film meno violenti fra tutti quelli di Tarantino, che là dove avrebbe davvero potuto indugiare non lo ha fatto.

Cagliostro  31/10/2009 11:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immaggiono.... devo decidermi a cambiare tastiera... scusate
massaro  31/10/2009 09:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"finalmente qualcuno che da la giusta dimensione a sto film". Ti dò un consiglio: guardati i cartoni animati oppure i film con Boldi e De Sica.
Cagliostro  31/10/2009 11:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la giusta collocazione di questo film, al di là dei gusti, è da ricercarsi fra le opere migliori prodotte dal cinema odierno. Che piaccia o meno, che lo si condivida o meno, Tarantino diomostra una padronanza e una maestria assolutamente invidiabili. E magari ce ne fossero di autori capaci di coniugare così bene tutti gli elementi che concorrono a comporre l'opera cinematografica.
ULTRAVIOLENCE78  31/10/2009 18:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cotanti talenti e maestrie piegati a "malo obietto".
ULTRAVIOLENCE78  31/10/2009 19:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parola passa a JADE.
arturo  03/11/2009 11:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutta la linea
ULTRAVIOLENCE78  03/11/2009 14:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io concordo con il tuo commento.
Beghetto_  08/01/2010 15:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi deludi ultraviolence!
dopo tutti discorsi di protesta per fermare merhi dopo mi metti un 6 a inglorius bastards.cmq i gusti sono i gusti...
ULTRAVIOLENCE78  08/01/2010 21:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, Merhi va rivalutato...
Beghetto_  09/01/2010 19:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Haha ma stai scherzando spero?:)