BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

ughetto     5 / 10  29/10/2009 11:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Narrativamente. Lo spazio fra la prima e l'ultima scena, in effetti le uniche in grado di generare un qualche moto dell'animo, è veramente eterno e mal gestito. Inoltre l'adozione di uno schema lineare è abbastanza deludente. A chi si propone di condurre uno spettacolo senza voler esprimere alcun concetto, si chiederà quanto meno di farlo con abilità. Per non parlare della disastrosa caratterizzazione dei personaggi (eccezion fatta per Landa).
Esteticamente. sempre escludendo la prima e l'ultima scena, direi che lo stile è formale è contenuto e quindi non mi ha procurato alcun piacere estetico. e rimando a quanto detto sopra.
Per quel che mi riguarda la forza di Tarantino è stata quella di togliere dalla categoria "arte" l'elemento, se così si può dire, contenutistico, per lasciare assoluto spazio agli elementi narrativi e di stile; i quali, benchè sovente usati in modo molto autoreferenziale, sono stati spesso in grado di produrre un grande spettacolo. L'arte per l'arte, svincolata da molte regole; saldamente ancorata però ad una cultura pop e sub-pop rielaborata in maniera raffinata che ha reso le precedenti opere sia fonte di ampio divertimento per un ampio pubblico, sia fonte di interessanti questioni.
Nel caso dei bastards si poteva presumere che l'abbandono da parte di Tarantino dei suoi tre pilastri (stile sperimentale, costruzione narrativa, archetipi sub culturali), fosse dovuto alla ribalta del grande assente nella sua precedente opera: il contenuto.
Purtroppo non è così. Il film non significa in effetti niente.
Quando si vorrà parlare di arte che va oltre la storia (nel senso di essere così potente da immaginarne una diversa), oppure di sostanziale identità fra bene e male (senza gloria), si abbia l'umiltà di farlo usando come laboratorio i fumetti di serie z o la pornografia letteraria; non una della pagine più delicate della storia dell'uomo. E il fotogramma dell'accoppiamento di Goebbles è di una disonestà intellettuale disarmante.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  29/10/2009 18:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è meglio harry potter e il principe mezzosangue, quello sì che è pieno di contenuti e significa qualcosa
Marione  30/10/2009 14:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz che commento arguto!Bravo!
ughetto  03/11/2009 16:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mia idea di "voto" in effetti è relativa. l'unico modo per esprimere una valutazione è comparare ciò che si valuta con altri appartenenti alla medesima categoria. poichè mi sembra un problema valutare un film per una sorta di valora assoluto, preferisco creare dei sottoinsiemi all'interno dei quali fare dei confronti. fra i criteri che uso per creare i sottoinsiemi: il genre, l'autore, il decennio, la provenienza, etc. ma anche le intenzioni dell'autore. per questo mi riesce difficile accostare due voti a due film così lontani criticando una valutazione con l'altra.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  07/11/2009 14:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che tu abbia espresso molto lucidamente i motivi delle tue delusioni... secondo me il film è grandissimo, forse (per me sempre per me) il più importante dell'anno e forse degli ultimi anni, ma sei stato esemplare nel descrivere le tue perplessità (che certo non condivido)...
massaro  29/10/2009 19:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando? E poi cosa centra harry potter con questo film?
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  30/10/2009 13:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era ironico, visto che ha dato 7 a harry potter e ha definito questo film privo di contenuti
massaro  31/10/2009 14:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però anche tu hai dato 7 a harry potter.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  03/11/2009 18:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma ho dato 9 a questo
massaro  03/11/2009 20:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma 7 a harry potter e il principe mezzosangue è un po' tanto.
VincentVega1  29/10/2009 13:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah te sei quello della fotografia noiosa...
ughetto  03/11/2009 16:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembrava che avessimo esaurito l'argomento nei commenti precedenti; sono stupito che tu non ti sia accorto che stiamo parlando di due film diversi.
a questo punto comincio a nutrire un sospetto: o è la buona fede a farti difetto, o l'intelletto: è evidente che in questo caso non possono coesistere. io per matrice culturale sono abituato a pensare le persone innanzitutto come oneste. mi dispiace.
VincentVega1  03/11/2009 17:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mia era solo una considerazione a sè stante. fatti meno viaggi.
inoltre non mi interessa instaurare un discorso con te su questo film.
ughetto  03/11/2009 17:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
considerazione a se stante ma inserita in un luogo ben preciso all'interno del quale ha davvero poco significato in sè. quindi evidentemente a se stante fino ad un certo punto; il che rende più che pertinente il mio commento. per quanto riguarda i viaggi: era solo un modo appena strutturato ed educato di esprimere un concetto che credo tu abbia colto bene. in caso contrario sono disponibile ad esprimerlo con un altro registro ed un'altra struttura. per quanto riguarda l'ultima parte: me ne rammarico, ma non posso farci niente.