BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

heartbreaker     8 / 10  13/10/2009 11:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ne parlava da tanto tempo di questo Bastardi Senza Gloria. Da almeno dieci anni si rincorrevano voci su attori, comparse, dettagli del film. Finalmente, dopo un attesa non tanto lunga (l'ultima semi-film di Tarantino è di soli due anni fa) è uscito nelle sale italiane questo attesissimo film di guerra. Il film non delude le aspettative, anzi, sorprende per alcuni colpi di scena degni del regista statunitense.

Siamo davanti ad un'opera perfetta: colonna sonora da brividi (ascoltate l'arrivo dei Nazisti durante la prima scena), attori tutti in perfetta condizione (Brad Pitt davvero bravo, Christoph Waltz semplicemente da Oscar, Melanie Laurent una sorpresa).

Come al solito quello che rende il film fantastico è la portata epica dei suoi contenuti: alcune scene sono davvero da brividi (e in questo senso Tarantino deve moltissimo al suo maestro Sergio Leone) unite poi da una colonna sonora perfetta. Insomma con questo film Tarantino rilancia la sua carriera, andata un pò in forse dopo il clamoroso (e devo dire meritato) flop di A prova di morte. La speranza è che ora Tarantino diriga film con spessore e contenuto, lasciando da parte esperimenti di improbabili b-movies.
LEMING  13/10/2009 13:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo una piccola precisazione che non ho capito riguardo al voto......di questo film tu parli benissimo è gli dai 8, di aprova di morte, parli male (addirittura meritato flop) e gli dai 7, non ti sembra che contrariamente a quanto affermi la differenza sia minima......lo so che la mia può essere solo una pignoleria, ma così, per capire.
Ciao e scusa
Lemming
heartbreaker  21/10/2009 11:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Leming, in realtà hai ragione: ma semplicemente credo che sia difficile dare 10 a un film. Sono del parere che bene o male un film non sia la perfezione. Ho messo 7 a A prova di morte perché non mi è dispiaciuto (ottima colonna sonora, ottimi attori, buona fotografia) anche se resta un flop (ma questo non è dipeso da me). Ma il 7 che ho messo a questo film è un 7 diverso rispetto ad altri film che magari hanno una buona sceneggiatura ma una pessima regia. Ho messo 8 a questo film perché è un quasi capolavoro. Spero di essere stato chiaro :)
heartbreaker  21/10/2009 11:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad esempio ho messo 8 a Jackie Brown, ma per motivi diversi rispetto a Bastardi Senza Gloria. Così come il 7 di A Prova di Morte è un 7 diverso rispetto al 7 che ho messo a Four Rooms. Stesso voto non vuol dire che i due film siano paragonabili. Resta il fatto che A prova di Morte è inferiore a Bastardi Senza Gloria. Almeno per me.
LEMING  21/10/2009 13:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito!...solo una precisazione, A prova di morte è senz'altro inferiore a BSG, ma perchè volutamente Tarantino, che per me è un genio puro, in DeathProof si è voluto solamente divertire realizzando (lo ha dichiarato lui stesso in un'intervista) un B movie come quelli che andavano di moda in america negli anni 60 (Grindhouse appunto!), diffatti specialmente all'inizio si vedono addirittura i diffetti della pellicola (per esempio, le righe o l'immagine che salta al fotogramma successivo), BSG invece è un film serio, a suo modo ovviamente.
Comunque le trame di tutti i suoi film, se vuoi, sono semplicissime, e solo la sua regia che le rende uniche, anche la storia di BSG non è niente di chè, secondo me.
Ciao
Lemming
heartbreaker  25/10/2009 10:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti anche io considero A Prova di Morte un esercizio di stile, un modo per passare il tempo tra un film e l'altro. Ciao Lemming...o Leming?