BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

paul     10 / 10  09/10/2009 19:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale. Per anni ci si è domandato se Tarantino fosse in grado di uscire fuori dai suoi "canoni" e realizzare un film "impegnato" (metto anche questo termine tra virgolette perchè spesso anche il cinema di genere è impegnato). Per i suoi detrattori: Q.T. è un grande regista? Con Inglorious Basterds la risposta è sotto gli occhi di tutti.

Solo un Regista con la erre maiuscola è in grado di tenere lo spettatore incollato sulla poltrona con scene quali quella iniziale o quella dei colonnelli nazisti nella taverna (vedi spoiler). Solo un grande regista è in grado di mettere l'azione al servizio del dialogo e viceversa, di fare un film parlato all'80% in tedesco e francese, di rendere fumettistica e caricaturale anche la sequenza più drammatica senza mai scendere nel baracconesco.

Solo un Grande Regista sa scegliere i ritmi perfetti di ogni scena, dettare i tempi allo svolgere dell'azione e al movimento ed al dialogo degli attori.
A proposito, capitolo attori: tutti bravissimi, da Pitt a Myers, passando per il grandissimo Novak ed il mitico Roth. Ma due sono addirittura straordinari: la fascinantissima Laurent e naturalmente Waltz, già strameritatamente premiato a Cannes e in odore di Oscar.

Un film che riconcilia con la voglia di andare al cinema.

Pasionaria  09/10/2009 21:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto ciò che hai scritto.
In sala, durante la proiezione, nella fila davanti alla mia c'era un gruppo di tedeschi che ridevano come pazzi, si divertivano da matti.
matteoscarface  10/10/2009 03:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi l'hai visto in originale?
Io l'ho beccato in originale e praticamente è un film in lingua tedesca