BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

StranzCronenber     8½ / 10  05/10/2009 13:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il Tarantino che mi piace!
Irriverente, divertente, travolgente, geniale.
L'ebreo che da sempre viene rappresentato come un povero uccellino divorato dalle tigri tedesche, in questo film diventa una belva feroce il cui unico scopo è la vendetta.
GRANDIOSO!
Non c'è spazio per la retorica, per i giudizi morali, per le interpretazioni storiche, c'è solo una cosa: la ferocia.
E se alla fine del film qualche spettatore applaudirà dinanzi all'olocausto finale, sarà perchè non ha capito un bel tubo del film.
E di ciò non potremo certo accusare Tarantino.
Anche dal punto di vista strettamente tecnico, devo ammettere che alcune scene sono strabilianti.

Una parola la merita il magnifico Christoph Waltz, nei panni del Col. Hans Landa: schizzato, paranoico, diabolico, spietato! Erano anni che non vedevo un cattivo tanto cattivo al cinema.
Ma sono tutti i personaggi del film a sfondare lo schermo prepotentemente (come dimenticare Eli Roth, ad esempio, o la bellissima Kruger?).
Unica nota stonata: un Brad Pitt marlonbrandizzato.
Non so dire perchè, ma non mi ha convinto. A fronte delle prestazioni di tutti gli altri attori, lui sembra quasi fuoriluogo, come se non capisse cosa diavolo dovesse fare, quale smorfia o ghigno assumere...
Mah, sospendo il giudizio, in attesa di una seconda visione.