BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Rask     9½ / 10  04/10/2009 21:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Tarantino fosse un musicista, sarebbe un genio freak della total music alla Frank Zappa.
Ad oggi, è l'unico che abbia la padronanza assoluta del linguaggio cinematografico di tutti i tempi, dalle tecniche alle emozioni. Così i suoi film nascono naturalmente come riflessione giocosa, destrutturante, meta-linguistica. Prende i codici di genere, li rimescola, li affianca come guanto di plastica con statua di marmo e gode come un adolescente. Gli capita di vedere nazisti in un contesto western, poi noir, poi disneyano, poi grottesco, poi apocalittico, poi comico? E' come un cecchino implacabile da una torre, che distilla l'essenza emotiva di una scena tipica e la giustappone ad altre, in un'esposizione da museo degli archetipi.
Esposizione mai casual, né scollegata. Tout se tien, retto dalla filosofia dell'arte come violenza sull'orrore, di cinema come catarsi fatale e da una sceneggiatura perfetta. Il Male viene trasfigurato, epicizzato, poi banalizzato, reso pop, infine sovrastato dalla risata liberatoria di una dolce e satanica Shoshanna. Una serie di forme immaginifiche e irreali in continua mutazione, che insultano il rigore del realismo e lo fanno sembrare sterile, così poco divertente.
Macchiette eroiche o personaggi pieni di spessore tanto è uguale. E' un coro infernale, genialmente sbilenco.
E' come se un bullo arguto prendesse una mazza da baseball e la spaccasse in testa alle banalità e agli intellettualismi. Godendo come un pazzo.
Tuonato  04/10/2009 21:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho ancora visto ma... complimenti per lo splendido commento. ;-)

PS: ho visto che in due anni hai commentato una dozzina di film e tra questi ben 2 di Battiato. E s'è beccato 2 votacci. Fan deluso dalle sue sperimentazioni cinematografiche?
Rask  04/10/2009 21:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thank u!
No, niente fan di Battiato, mi diverto a distruggerlo gratuitamente. Mi piace farlo con chi si spaccia per genio.
Ah, commento pochi film perché sono pigro, e li scelgo a caso.
LEMING  05/10/2009 08:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da fan sfegatato di Zappa e ovviamente di Tarantino, non posso che dirti: PAROLE SANTE!!
Lemming
strange_river  22/10/2009 18:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì, volevo dirtelo da un po'.
Mi era piaciuto assai questo tuo commento.
Rask  22/10/2009 21:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'azie, fiumestrano
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  08/10/2009 22:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è Tarantino che si fa di acido oppure sei tu?
Rask  08/10/2009 22:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io.
norah  08/10/2009 20:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento rask...buon sangue non mente ma si coagula.
Rask  08/10/2009 21:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai appena dato del trombo.
Ehi, ciao.