BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

76mm     8 / 10  15/11/2018 17:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino ha l'ambizione e la follia di provare a riscrivere la storia attraverso il cinema.
Il risultato è uno dei suoi film migliori e a mio avviso l'unico davvero soddisfacente dopo i primi tre.
A livello di idee di originale non c'è nulla come del resto in tutta la filmografia tarantiana e i detrattori anche stavolta non ci hanno messo molto a notarlo, però a mio avviso questo non deve essere necessariamente un difetto…saper rimasticare il cinema altrui in maniera intelligente e con uno stile profondamente personale non è una dote comune e ne sono la prova tutti gli "autori" che cercando di salire sul carro dei vincitori hanno tentato nel corso degli anni di fare i film "alla Tarantino", limitandosi però a imitarne bellamente gli stilemi (in particolare i dialoghi) anziché studiarlo con passione e cercare di rinnovarlo come ha fatto invece lui con gli autori da cui ha preso spunto.
Non sono un grande fan di Quentin (in realtà lo ero ma dopo gli ultimi due film mi sono "disinnamorato") non posso però non riconoscere che nel modo in cui riesce a coniugare autorialità ed intrattenimento in pochi gli sono superiori.
Anche i buchi di sceneggiatura (belli grossi!), sui quali normalmente non transigo, non mi pesano troppo quando un film mi fa divertire per due ore e mezza.
Da vedere obbligatoriamente in lingua originale.
Spero che Tarantino riesca a tornare a questi livelli con il prossimo "once upon a time in Hollywood" dopo due brutti passi falsi.