BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Jolly Roger     9 / 10  28/05/2016 15:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mesi fa vidi al cinema The Hateful Eight e lo votai con un 7 (in mezzo a tanti 8, 9 e 10), perché non ci avevo visto nulla di speciale, se non un buon film. Ora ho visto questo Inglourious Basterds e posso francamente dire che, secondo me, tra i due film c'è un abisso.

Inglourious è scorrevole, frizzante, spassoso, i dialoghi sono tirati per le lunghe in modo tale da far crescere la tensione ma mai tirati in modo così eccessivo da farla smorzare – ci tengono sempre lì, sulla corda – e i personaggi sono vivi e guizzanti, ricchi di sfaccettature ma nel contempo coerenti in ogni azione (Landa è un personaggio incredibile. Una macchietta, assolutamente odioso ma, in determinate situazioni, quasi simpatico – anche se dire "simpatico" è un po' eccessivo, diciamo che ci fa fare qualche risatina).
Chi se ne frega se il film non rispetta la Storia. Alla fine, il 90% dei film storici non rispetta fedelmente la storia – ma certo è che nessuno aveva osato stravolgere a tal punto degli avvenimenti, tra l'altro per noi così recenti e ancora scottanti e dolorosi.
Forse ci saranno alcuni che dopo aver visto questo film crederanno sul serio alla storia di Hitler e del cinema. Senz'altro, ma se la gente è ignorante non è colpa di Tarantino. Sarebbe come dare la colpa a Magritte se uno si butta giù da un palazzo con l'ombrello aperto e una mela in faccia.

Questo è un film da vedere in lingua originale. Soprattutto se volete godervi la parlata di Brad Pitt, la classica forzatissima cantilena amerikana da spaccone, a suo modo però simpaticissima.
-Uskebasi-  02/06/2016 14:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In lingua originale è fantastico l'incontro all'ingresso del cinema, dove l'immenso Waltz parla in italiano!!
Jolly Roger  03/06/2016 15:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì quel pezzo è fantastico. L'espressione da spaccone sicuro di sè che fa Pitt in quell'occasione è eccezionale, tanto più che si era appena vantato di saper parlare in italiano e l'unica parola che dice è "buongiorno"
Mi sono pentito del 9, qui ci stava qualcosa di più
-Uskebasi-  04/06/2016 06:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche per me è uno dei migliori Tarantino. Mai mi era capitato di innamorarmi di un personaggio e di un attore in pochi minuti di film. Landa e Waltz ci sono riusciti a metà prologo.