DUE PARTITE regia di Enzo Monteleone

eruyomè     6 / 10  01/08/2015 11:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, ma l'impianto è davvero troppo teatrale, discorsi infiniti spiattellati lì senza un perchè, troppo forzatamente, per essere un film equilibrato.
Purtroppo non mi risulta credibile, le protagoniste non mi sono sembrate tutte all'altezza, ho visto troppa macchietta, soprattutto nella prima parte (che comunque è la migliore), e anche qualche inadeguatezza, anche anagrafica.

Un plauso alla Cortellesi, una spanna sopra a tutte, l'unica che ci crede davvero e trasmette intensità reale e palpabile. Addirittura emozione, soprattutto in quel gran bel monologo-sfogo. (che è anche interessante, dà spunti di riflessione interessanti; come altre cose sparse qua e là)
Forse non a caso, nel segmento temporale moderno, la migliore e più in parte risulta la "figlia", una credibile e misurata Pandolfi.

Insomma, non male nel complesso, a volte banale, troppo verboso, sopra le righe, ma scritto benino, e stupenda la citazione finale.