DUE PARTITE regia di Enzo Monteleone

Azz83     6½ / 10  31/05/2011 09:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo teatrale per adattarsi ad una pellicola. Praticamente due enormi scene nell'arco di tutta l'ora e mezza di film. Massima staticità spezzata solo dai movimenti orizzontali di camera che riprendono in realtà solo le protagoniste parlare, uno stratagemma che qualche volta riesce a conferire dinamicità, ma il più delle volte si nota troppo e sembra un po' stonare.
Anche la recitazione è da teatro e sicuramente da quel punto di vista il livello è altissimo a mio parere, del resto le 8 attrici sono quasi tutte di un certo spessore (poi la Massironi, la Cortellesi e la Buy sono superbe, mentre tra le "figlie" ho visto una delle migliori prove della Pandolfi).
Per finire i dialoghi sono di buon interesse ma per quanto sia commovente enfatizzare i sacrifici e la pazienza delle donne nella loro vita, ho riscontrato a tratti un eccessivo pessimismo e ho notato una visione sia degli uomini che delle donne un tantino estrema ed esagerata.
Nel complesso lo consiglio, ma forse avrei preferito godermelo a teatro, per quanto non sia un grandissimo estimatore di questa pur grande arte.