caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DUE PARTITE regia di Enzo Monteleone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
annibalo     7½ / 10  14/03/2010 20:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per protagonista il mondo femminile, in due tempi storici differenti, e che a distanza di trent’anni ritrova stessi problemi, sogni nel cassetto, voglia di maternità che, nonostante le lotte di emancipazione, non sembra aver totalmente “semplificato” la vita dell’altra metà del cielo.
Le protagoniste sono quattro donne (Beatrice, Claudia, Sofia e Gabriella) che si riuniscono ogni giovedì per giocare a carte e fare il punto della loro vita discutendo di tradimenti, maternità e voglia di abbandonare tutto per rincorrere il proprio destino, mentre, nella stanza accanto, le loro bimbe giocano alle signore durante quei pomeriggi della loro infanzia.
Le stesse bimbe (Sara, Cecilia, Rossana e Giulia) trent’anni dopo si ritroveranno sedute allo stesso tavolo ripercorrendo, con i loro desideri ma anche difficoltà, le stesse tappe delle loro madri mettendo così in luce quanto poco sia cambiato per la condizione femminile da allora.
Il ruolo degli uomini, argomento principe attorno al quale ruotano le loro conversazioni, non appare mai attivamente nel corso del film.
Ben delineati gli stereotipi femminili che vanno dall’ingenua alla mangiatrice di uomini, pur essendo tutte contestualizzate nel perenne disordine sentimentale, nella precarietà, nella sessualità malamente vissuta che le spaventa ma spinge anche a reagire e confrontarsi prima di tutto con se stesse. Un ottimo spaccato della vita, più che di mamme e figlie, di Donne innanzitutto.