IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

david briar     7½ / 10  21/01/2012 18:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscito film che lascia un alone di mistero sulla storia che racconta,inserendo anche una riflessione sul concetto di peccato e virtù e sull'importanza della verità,mettendo in dubbio la ragione dell'una o dell'altra parte.
Ottima in questo la sceneggiatura,fatta di dialoghi costruiti perfettamente con un crescendo di tensione,anche se forse si poteva osare qualcosa in più ed evitare qualche forzatura nella seconda parte.

Straordinaria la performance del cast d'insieme,in particolare sorprende la recitazione dei bambini.Buona e poco in mostra la regia di Shanley,si tratta di un lavoro che tende a farsi da parte,regalando comunque diverse cose interessanti(ad esempio l'inquadratura finale o alcune di quelle dei duetti fra il prete e la suora).

Nel complesso,nonostante possa risultare un po' freddo per il pubblico(non nel mio caso,comunque)un film da vedere,privo di vistosi difetti o grandi imperfezioni,ben equilibrato nella sua struttura generale.
Consigliato.