IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Terry Malloy     7 / 10  18/09/2010 14:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo qua e là che si tratta di un film di estrazione teatrale mi tornano molte cose!
Per fortuna il film è stato affidato interamente nelle sapienti mani di due attori STREPITOSI, sapete di chi parlo.
Per me un capolavoro mancato.
Fino ai primi 75 minuti circa il film fa mostra di una sceneggiatura da premio oscar, interpretazioni sopra le righe e una narrazione decisamente incisiva.
Un film che insomma dà molto da pensare, al di là del tema, che a oggi scotta davvero. Un film che tratta (purtroppo così sembrerebbe) di modi diversi di concepire una vita interamente dedicata alla fede. Il problema è che non si capisce se Padre Flynn sia davvero un pedofilo o se non lo sia stata a sua volta anche la suora Streep.. il problema è che sembrano due modi di vivere una Fede impossibile, scelti e perseguiti da due individui dalla dubbia moralità. Pare che la condizione stessa di un religioso sia il Dubbio, e questo di conseguenza porti allo squilibrio mentale e al crimine. Un punto di vista senz'altro interessante: non curare le anime degli altri se non riesci (per forza di cose, non perchè aderisci a questa o quella religione..non mi pare infatti che ci sia accanimento ideologico sull'istituzione Chiesa) a curare la tua.
Il problema a questo punto sembra essere della moralità dei due protagonisti: qualora Padre Flynn sia veramente un pedofilo, saggio è cacciarlo dalla parrocchia? Ma è una scelta più coerente di quella della suora, che nonostante la sua condizione spirituale ed esistenziale, continua a dirigere e a pascolare le anime di ragazzini indifesi?
Terribile a questo punto il personaggio di suor James, che subisce in prima persona (nonostante sia una brava persona) la tragedia dei due religiosi.. e la dedica a fine film suona come il lugubre rintocco di una campana funeraria.
Luca 17
'[1]Disse ancora ai suoi discepoli: "E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. [2]E'
meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno
di questi piccoli. [3]State attenti a voi stessi!
[5]Gli apostoli dissero al Signore: [6]"Aumenta la nostra fede!". Il Signore rispose: "Se aveste fede quanto un
granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.
[11]Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. [12]Entrando in un villaggio, gli
vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, [13]alzarono la voce, dicendo: "Gesù maestro, abbi pietà
di noi!". [14]Appena li vide, Gesù disse: "Andate a presentarvi ai sacerdoti". E mentre essi andavano, furono sanati.
[15]Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; [16]e si gettò ai piedi di Gesù per
ringraziarlo. Era un Samaritano. [17]Ma Gesù osservò: "Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono?
[18]Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?". E gli disse: [19]"Alzati e và; la
tua fede ti ha salvato!".
[22]Disse ancora ai discepoli: "Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio
dell'uomo, ma non lo vedrete.'