IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

laconico     6 / 10  04/06/2009 02:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho anch'io un dubbio sul voto da mettere a questo film. Un voto positivo ma non celebrativo, questa pellicola è ben fatta e ben interpretata, gioca per tutto il tempo sull'incertezza, sprofonda nei meandri dei segreti più morbosi e raccapriccianti. Ha il merito di tener sospese coerentemente con il titolo, fino alla fine, due versioni dei fatti. Ma la storia dimostra come lo spingersi a fondo delle più incrollabili certezze spesso faccia esplodere la violenza del dubbio, quando la nostra coscienza ci interroga e ci tortura. Ciò detto, non è però un film che rimane, adotta furbescamente un tema scabroso ma poi lo lascia quasi a metà. Non va in fondo alla caratterizzazioni dei personaggi, non osa, ce lo dimentichremo in fretta. Peccato, si poteva fare un prodotto davvero rimarchevole, tutto rimane in potenza.
Nel frattempo ho deciso il voto: un 6 può bastare, rappresenta (come questo film) una sorta di "mediocritas" cinematografica.