IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  19/03/2009 11:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una sua pièce teatrale lo sceneggiatore e drammaturgo John Patrick Shanley,regista per diletto, trae linfa vitale per un film dal respiro classico,fatto di una sceneggiatura di ferro,ambientazioni cupe,una regia misurata e attori che definire splendidi è riduttivo.
Partendo da un argomento scottante come quello dei preti pedofili,l’autore illustra con un’intelligente gestione della trama lo scontro tra il progressista Padre Flynn e la conservatrice Suor Aloysius.Il tarlo del dubbio è il vero protagonista,una sensazione capace di alimentarsi attraverso il pregiudizio e di tramutarsi attraverso esso in convinzione senza fondamenta,un’ ossessione distruttrice per chi la subisce ma anche per chi la sostiene come ben illustrato nel finale.
Sembra che all’autore interessi relativamente scoprire le eventuali colpe del protagonista e non è affatto intenzionato a darci in pasto la verità,la sua è un’analisi atta ad approfondire ciò che il dubbio può scatenare,in questo caso all’interno di una rigida istituzione,ed allo stesso modo ammonendo sugli effetti devastanti che può avere in qualsiasi contesto lo si collochi.
Fiore all’occhiello del prodotto sono i dialoghi,straordinariamente interpretati e mirabilmente scritti,basati su un crescendo di allusioni e accuse velate che sfociano in un drammatico apice nell’ultimo scontro tra il parroco e la pervicace suora.
Bell’esempio di cinema di stampo classico,dall’impostazione teatrale,per questo molto verbosa,non completamente scevra da piccoli difetti ma comunque avvincente nella sua rigorosa e professionale costruzione.
pat3  19/03/2009 14:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/03/2009 14:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Pat! :)
pat3  19/03/2009 16:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei impegnato oggi eh?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/03/2009 16:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pat3  19/03/2009 16:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo, non riesco ad inserire stè spoiler di........
hai letto le mie recensioni? ero in vena oggi solo che ho pasticciato con lo spoiler in Domino (non è un gran che però.......)
non ti ho sentito tutto qui!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/03/2009 17:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pat3  19/03/2009 17:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buona serata!