IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  24/02/2009 15:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci si trova in difficoltà (in...dubbio) nel giudicare questo film, decisamente piu' intrigante sulla carta che sul piano strettamente artistico: si tratta di una piece teatrale e questo è un grosso limite, perchè Shanley non si sforza minimamente di modificare la mise in scene che, in parecchie sequenze, sembra svolgersi esclusivamente su un palcoscenico (spoiler) .
O l'uso abbondante di aforismi e metafore (cfr. per prendere un topo ci vuole un gatto / il dubbio può essere un legame tanto forte quanto la certezza) che sembrano (anche nella tesi ehm inespressa) incentivare l'ambiguità prevaricando, paradossalmente, sull'aspetto piu' torbido della vicenda.
Restano soprattutto le notevoli prestazioni di M. Streep e di Hoffman (sicuramente piu' attendibile del nostro Stefano Accorsi), quest'ultimo "stranamente rassicurante" (fin troppo o troppo poco?) e, sullo sfondo (ma sviluppato in modo incoerente) il tema del razzismo.
Il film resta ingessato nel suo consumato professionismo, malgrado la prova attoriale, e peraltro sembra voler scongiurare il difficile tema risultato, piu' che sobrio e analitico, piuttosto fuorviante e poco coraggioso.
Alla fine la coscienza (tema di cui parla apertamente il film) propende per un voto positivo per gli attori principali.