IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Rand     8½ / 10  15/02/2009 23:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente notevole,devo dire che questo film mi ha propio soddisfatto,non pensavo che un opera teatrale venisse così bene sullo schermo,invece mi sono ricreduto.Suora Aloisius è perfetta,da oscar Merily Streep,indubbiamente la migliore attrice nel suo ruolo,detestabile,bugiarda,spietata,tutti questi aggettivi si incastrano a perfezione nel suo ruolo.P.S.Hofmann risulta meno perfetto ma non per questo inferiore nell'interpretazione del prete,la sua carica sinbolica rimane inalterata,il progressismo contro l'isolamento bigotto di una preside amorale e arida,che istilla il dubbio,ogni mezzo è lecito per raggiungere lo scopo.Le scene si alternano in maniera semplice e diretta,molte assomigliano ad un palcoscenico,che si apre davanti a noi.Le altre attrici e attori non sono da meno,esaltando i loro ruoli nel contesto in cui si trovano.Buone le musiche di Hovard Shore,essenziali ma complete anche se un po' si dimenticano,se vi interessano film rigorosi ma non lenti dateci un occhiata.