IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Alex89     8 / 10  14/02/2009 02:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impeccabile..

Recitazione eccelsa in un film lento, ma allo stesso tempo leggero e di facile lettura..
Realizzazione perfetta con Meryl Streep da Oscar,la sua versatilità in ogni genere è a dir poco umana,entra perfettamente nella parte, ma anche gli ottimi due coprotagonisti non sono da meno(Philip Seymour Hoffman è fantastico,potrebbe quasi convincerci della sua finta innocenza).

Una pellicola da vedere con particolarità dagli amanti critici del Cinema..
Personalmente ho amato l'atmosfera fredda e cupa data dall'ottima scenografia e fotografia..Sembra quasi di sentire il freddo sulla pelle..
Chiaro è il tocco del regista che vuole intercorrere tra cupo(abiti neri,il ragazzino nero,abitazioni grigie)e chiaro(chiari effetti del luce del sole,il bianco della neve )..Nel mezzo c'è il dubbio..Si possono elencare all'infinito chiare posizioni contrapposte in ogni angolo del film..Dalla cattiveria della preside alla gentilezza dell'insegnate..Anche nella stessa preside,cinismo a protezione..

Inoltre nette l'idea del regista sulla Chiesa, che nella sua forte gerarchia anche di fronte a gravi problemi non fa una pecca e continua la sua storia senza scalpore(se si pensa che addirittura il prete ha ricevuto una promozione nonostante sia agli occhi di tutto l'ambiente un pedofilo..)
Il regista vuole chiaramente mostrare come è abile la Chiesa a mantenere il problema tra le proprie mura(sicuramente ci sarebbero un'infinità di cose da raccontare,eheheh..).

Unica pecca..Nel finale non ho digerito il forzato richiamo a questo concetto principale(il Dubbio) accennato dalla Streep nell'ultimo lacrimoso dialogo..