IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

DankoCardi     6½ / 10  23/07/2022 11:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia che intende parlare di diversi argomenti: pedofilia, razzismo, scontro tra vecchio e nuovo, discrepanze sociali, religione etc...ma domandiamoci se riesce realmente a trattare tutti i vari argomenti in modo esauriente. Il film ha molti pregi, primo fa tutti una sceneggiatura snella che nonostante la "pesantezza" del tema trattato non annoia affatto anzi scorre via rapida; poi ovviamente l'interpretazione con una Streep perfetta nel ruolo della priora arcigna e retrograda ed un Seymour Hoffman che si conferma quel mostro di bravura che era. Il tema centrale è appunto quello del dubbio, del vivere con il tormento di aver sbagliato valutazione ed aver, di conseguenza, rovinato la vita di una persona. Ma molto spazio viene dato alla contrapposizione tra un mondo bigotto ed ormai arcaico (per questo il film è ambientato nei primi anni '60) e la nuova mentalità che si stà prepotentemente facendo largo. Tuttavia personalmente non vi ho trovato particolari picchi e tutto rimane troppo sull'accennato, sul non espletato; non perchè cercassi per forza la mega spiegazionona finale o il grande colpo di scena, ma in questo modo l'opera, per quanto pregevole, l'ho trovata troppo blanda, come qualcosa che nasce e muore in punta di piedi senza che nessuno se ne accorga. Bello ma non entusiasmante.