IL DUBBIO regia di John Patrick Shanley

Romi     6 / 10  03/07/2018 13:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' unico dubbio che mi ispira questo film riguarda le intenzioni del regista, non la tematica. Non e' chiaro se si voglia mettere in scena una vicenda di fatta di risentimenti personali e piccole guerre di potere in un istituto cattolico durante un periodo di cambiamenti epocali di costumi, o su una questione di incertezze, su un groviglio di cose, fatti e persone di cui l'uomo e' spesso vittima. Forse tratta entrambe le cose. Tuttavia sembra che non si riesca a dominare l'argomento principale "il dubbio". Inevitabilmente, grazie alle strategie narrative, lo spettatore e' portato a pensare che dietro l'apparente bonarieta' di Padre Brendan si nasconda un personaggio ambiguo. Mentre su Suor Aloysius nulla induce a non crederle, a percepire lo sgretolamento delle certezze che, visto il crollo finale, dovrebbe subire. Di lei lo spettatore coglie piu' un'umanita' sofferta, piuttosto che i dubbi, i quali risaltano solo in un finale ad effetto (una scelta piu' facile). Insomma non mi sembra che il regista riesca a creare un equilibrio che possa mantenere sullo stesso piano due verita'. Un equilibrio essenziale per cui il dubbio si materializzi in modo che lo spettatore possa prendere il timone della vicenda.