caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MEAN GIRLS regia di Mark Waters

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matt_995     8 / 10  12/10/2022 18:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale. Sempre considerato geniale.
Game of Thrones ambientato in un liceo, senza draghi, chiaro, ma con adolescenti isteriche che bramano il potere e istituiscono una vera e propria dittatura in quella micro-società mostruosa che è il liceo americano.

Regina George (il personaggio che lancerà definitivamente la brava McAdams) è una vera e propria dittatrice, che istituisce, volontariamente o meno, un vero e proprio status quo nella sua società. con sudditi, fidanzati-fantoccio e detrattori (ma badate bene: a nessuno piace Regina ma tutti vogliono essere apprezzati da Regina) e un vero e proprio culto della sua persona.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gretchen è la fedelissima e servile lacché, totalmente devota al leader di turno (che però abbandona non appena inizia a barcollare, mettendosi alla ricerca di un nuovo capo). Particolarmente memorabile il suo monologo su Bruto.

Janis è la rivoluzionaria anarchica, uguale e contraria alle leader che prova a combattere ma crudele alla stessa maniera (il potere logora chi non ce l'ha, direbbe un nostro caro politico).

E infine Cady è l'anima candida e pura che si fa corrompere dal fascino del potere, arrivando a detronizzare l'ape regina e prenderne il posto, simbolo che la brama di potere può arrivare a ammorbare anche l'animo più genuino.

Un film politico, insomma, mascherato da commedia teen che non tralascia di certo il divertimento e il sentimentalismo (e ahimè, come per Il diavolo veste Prada, dobbiamo beccarci quel finale melenso che sferza verso il buonismo, unico neo di un film comunque nazionalpopolare e di facile accesso a tutti). Il merito secondo me è tutto della sceneggiatura brillante e caustica di Tina Fey (qui anche attrice, insieme alla partner di sempre Amy Poehler, quest'ultima nel ruolo decisamente memorabile della madre di Regina, dalle tette finte di marmo).

Un film davvero sghicio!