caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LETTERA A TRE MOGLI regia di Joseph L. Mankiewicz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     9 / 10  01/11/2008 09:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima commedia del grande regista Joseph L. Mankiewicz.
La voce fuori campo di Eva Ross, di cui tutti parlano, e di cui tutti sono innamorati- e che gli spettatori non vedranno - annuncia in una lettera alle sue tre amiche di essere scappata con uno dei tre rispettivi mariti.

Loro tremano e , a una a una , ripensano ai loro passati e ai loro probabili errori. C'è la pasticciona e ingenua, innamoratissima, c'è la conduttrice radiofonica che tiene per le palle il marito professorino ( un grande Kirk Douglas) e infine la bellissima che ha sposato il riccone con molti anni + di lei.

"Lettera a tre mogli" è una commedia dagli equivoci, di altissimo livello, in cui il grande regista di capolavori assoluti come "Masquerade","Eva contro Eva" e "Il fantsma e la signora Muir", fa una pungente satira sulla borghesia americana.
E, nel 1949, anticipa un tema, quello della critica ai mass media - in questo caso alla radio- di parechi anni successivi. E lo fa per bocca del professore interpretato da Kirk Douglas, che si scatena in una invettiva contro la spazzatura e la volgarità delle trasmissioni radiofoniche.
Fantastico.