BIONDA NATURALE regia di Tom DiCillo

BlueBlaster     7½ / 10  20/04/2015 03:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro piccolo gioiello sconosciuto dell'ottimo e caro DiCillo!
il titolo potrebbe trarre in inganno facendo presumere siamo una scialba commedia ed invece è una bella analisi sul rapporto di coppia.
Sempre METACINEMA è la parola d'ordine delle pellicole di DiCillo e qui siamo dalle parti del suo "Si gira a Manhattan" per livello di satira sullo star system e da buon regista indipendente, l'ex direttore della fotografia di Jarmusch, sferra spre critiche alla "svendita" della professione dell'attore...insomma è tutta una questione di business in quel mondo!
Ma questo tema è solo il contorno di una bella storia d'amore (a dir la verità più di una) tra i due protagonisti...un ispiratissimo Matthew Modine che sa ancora sorprendere quando vuole (il suo monologo al provino fa venire i brividi) e dimostrare di saper recitare davvero bene ed una sempre splendida e brava Catherine Keener che DiCillo riconferma sua attrice femminile prediletta.
Attori ancora una volta in stato di grazia perché diretti dalla mano di uno che sa fare il vero Cinema di periferia e che non ha bisogno di mettere lustrini ai suoi prodotti.
Non mancano apparizioni (praticamente li richiama tutti) più o meno importanti degli altri assidui frequentatori del regista compreso il solito feticcio Buscemi!
Lo scenario è sempre quello di New York, la simpatia è sempre immancabile ma sopratutto la sceneggiatura ha la solita costruzione ricercata fatta di dialoghi mai banali ed analisi interessanti sulle persona e sulle personalità.
Ancora una volta un film intelligente, divertente, a tratti surreale, girato con quattro soldi ma in cui regna un realismo di fondo non di poco conto ed una storia d'amore veritiera con tutti i problemi di coppia reali che si possono incontrare.
Tutto è bene quel che finisce bene in un finale molto piacevole e ben fatto!
Ancora una il regista non mi ha deluso!
MonkeyIsland  20/04/2015 04:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo ricordo lo provai a tirare giù secoli fa dal mulo dopo aver letto delle recensioni lusinghiere sul web, ma il download dopo qualche settimana era sempre immobile quindi lasciai perdere
BlueBlaster  20/04/2015 14:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho faticato (lo trovavo sempre in inglese) ma alla fine è venuto giù e almeno mi è piaciuto!