CARNE TREMULA regia di Pedro Almodovar

JOKER1926     6½ / 10  03/12/2016 02:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella filmografia spagnola, Pedro Almodovar, è una pedina pericolosamente sopra le righe. Nei suoi film emerge, troppe volte, un qualcosa di troppo assoluto. E' negativo e malato il cinema di Almodovar, l'ha dimostrato in occasioni come "La mala educacion".

In altre occasioni, questo alone di trasgressività, però, è stato più a servizio dell'arte e qualche risultato, più o meno importante, si è registrato doverosamente.
"La pelle che abito", ad esempio, è Cinema di un certo livello. "Tutto su mia madre" invece si batte più per l'intento che per l'esito.
Una sorta di compromesso storico, non quello di Berlinguer, è "Carne tremula", produzione degli anni novanta.
Il film del 1997 è registrato su una narrazione meritevole, in pieno stile Almodovar. Fra il tutto e il nulla. Questa volta, in questo giro, si nota però una sorta di "moderazione" di logica e movimento.

"Carne tremula" si muove compatto, non mostra crepe assurde; convince una bellissima fattura tecnica: attori , musica e fotografia.
La storia, invece, si gioca subito ( d'azzardo) le sue chance: subito episodi sopra le righe. Subito baldoria e incongruenze sociali, tanto care alla regia, in fin dei conti abbastanza gradevoli, nell'occasione.
Si continua quindi cosi, fra situazioni forti ed appassionanti.

"Carne tremula" può esser definito un mezzo film d'autore e mezzo film di dramma. Fra le tanti manovre cinematografiche dello spagnolo, questa, sembra esser abbastanza intelligente e relativamente "equilibrata".

JOKER1926