IL FIORE DEL MIO SEGRETO regia di Pedro Almodovar

Filman     7½ / 10  02/06/2020 17:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni autore ha un film in cui spiega la propria arte e un po' sé stesso. Nel caso di Pedro Almodovar questo film è LA FLOR DE MI SECRETO, doppiamente interessante perché oltre ad essere un bel film drammatico fatto come si deve racconta anche il modo di vedere il genere secondo lo stesso regista, che spiega il perché dei suoi film sopra le righe attraverso la protagonista: ella rifiuta la normalità di un racconto rosa proiettata verso l'autorialità di una trama triste, assurda e crudele.
E' altrettanto curioso notare come questo film sia in realtà un racconto rosa e non il classico intreccio erotico, pansessuale e macabro del regista.
Eppure funziona come dramma e come storia d'amore, assolutamente credibile, mai compiaciuta.
L'autore necessitava forse di questo film per smascherare le mancanze del suo cinema d'autore e vedendone la positiva evoluzione futura, questa pellicola diventa probabilmente essenziale all'interno della sua filmografia.