CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN? regia di Morgan Spurlock

Crimson     6 / 10  03/11/2010 23:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evviva è tornato Morgan Spurlock. O forse no. Il film risale a due anni fa ma il tempismo della distribuzione italiana lo ha fatto uscire nelle nostre sale solo qualche mese orsono. E la visione ne risente, benchè l'indagine di fondo sia ancora abbastanza attuale.
Che fine ha fatto Osama? Giocandoci su lungo tutto il corso della sua inchiesta, Spurlock affronta temi che vanno al di là di questa domanda superficiale. Si parla di integrazione e di conoscere di persona i cosiddetti fondamentalisti. Per uno statunitense lo sforzo del protagonista è encomiabile, per noi europei che forse (e sottolineo il forse) siamo un po’ più aperti lo è meno, ma insomma, sta di fatto che il buon Morgan si fa strada tra varie peripezie e riesce anche ad avvicinare alcuni personaggi realmente inquietanti. Apprezzabile il fatto che si sia addentrato con impegno, per quanto possibile e fino al limite della propria incolumità, nei meandri di un sistema culturale così profondamente diverso come quello dell’ala più intransigente del mondo arabo. In sostanza un buon documentario che mescola ai soliti diversi elementi (dal registro serio a quello più disimpegnato - cfr. la telefonata alla compagnia aerea di Bin Laden) un’autoreferenzialità tutto sommato misurata. Un documentario buono ma non indispensabile.
Il miglior lavoro di questo personaggio singolare resta sicuramente Super size me (2004).