CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN? regia di Morgan Spurlock

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  12/10/2010 15:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi versi è un film scontato,infatti ogni persona con un briciolo di sale in zucca può tranquillamente desumere che non tutti gli arabi siano terroristi assetati di sangue.
Morgan Spurlock attraversando svariati stati dell'area medio-orientale giunge a conclusioni immaginabili,tuttavia importanti per sensibilizzare un'opinione pubblica spesso influenzata dai mass-media, a loro volta asserviti a politici e magnati dell'industria,in questo caso soprattutto petrolifera.
"Che fine ha fatto Osama Bin Laden?" è un documentario che tra il serio ed il faceto si insinua tra quelli genti così temute dall'occidente, cercando di carpirne i pensieri senza distinzione di razza o livello sociale.Ne esce una generale valutazione negativa nei confronti della politica estera americana , da sempre collusa con regimi dittatoriali per ricavare favori economici e logistici,tant'è che si insinuano dubbi (ormai circolanti da tempo) riguardanti la vera matrice degli attentati alle Twin Towers,secondo alcuni progettati ad arte per motivare un intervento armato in paesi dalle enormi risorse.
Non mancano abbondanti dosi di ironia e riflessioni profonde su condizioni di povertà e ignoranza, terreno ideale per la nascita di qualsiasi forma di estremismo.Spurlock indaga senza essere fazioso non assolvendo incondizionatamente il mondo arabo,ma rivelandone anche la parte più folle ed intransigente.
In ogni caso raggiunge il suo fine abbattendo pregiudizi, mostrando la normalità di un mondo uguale al nostro nel desiderio di un futuro pacifico e di appagante convivenza.