RIUNIONE DI FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  20/01/2014 16:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Vinterberg torna dopo 2 lustri a trattare la tematica che gli ha garantito il successo, il conflitto famigliare, e la ricomposizione del nucleo, velatamente percepibile anche nel pessimo 'Le Forze del Destino'. Stavolta con un taglio da commedia degli equivoci, quindi per forza di cose tutta quella carica caustica di 'Festen' è affievolita. Ciò che ho gradito di più è il flusso di coscienza, quel costruirsi con l'immaginazione la figura del padre suicidatosi, e una volta scoperto che non era così, scatta il processo di re-immaginazione del padre che si rialza dai binari, in regime di dogma non sarebbe stato possibile girarla, però coi limiti autoimposti dal dogma in 'Festen' riusciva a canalizzare la propria regia su un testo un filino più concettuale ed immediato, qua ironizza, annaspa, si fa beffa, gira un tantino a vuoto cimentandosi in questa commedia che aspirerebbe ad essere sofisticata.