GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

DogDayAfternoon     6 / 10  18/03/2014 21:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so dove sbaglio, e ammetto che mi piacerebbe saperlo, ma io trovo Clint Eastwood uno dei registi più sopravvalutati di sempre. Non posso dire di essere un buon conoscitore dei suoi film, ma ne ho visti più di uno e mai sono riuscito ad entrare in sintonia con quello che vedevo: la cosa che più mi lascia perplesso infatti è la mia incapacità di provare una qualche emozione quando vedo i suoi film, e ancor meno quando lui ne è il protagonista.

Nello specifico, "Gran Torino" è un film con personaggi troppo stereotipati, scene e frasi fatte dove la retorica arriva anche a infastidire soprattutto nella prima parte totalmente negativa. Fortunatamente la parte finale serba qualche interesse maggiore, sia nei dialoghi (mi riferisco ad esempio allo scambio di battute dal barbiere) che dal punto di vista emotivo, una delle rarissime volte in cui appunto un film di Eastwood mi ha fatto provare una qualche sensazione. Posso arrivare quindi ad una piena sufficienza ma non mi sento di dare di più per i notevoli e numerosi difetti e limiti che il film ha in sé.

Vista la notorietà, gli ho dato più di una chance guardandolo tre volte nel corso degli anni, ma tutte le volte la mia sensazione è sempre stata quella di un film piatto e per nulla convincente.