GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Bellinidj     9 / 10  05/08/2011 00:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo si che è un film. Niente effetti speciali, un'ottima interpretazione ed un messaggio importante. Eastwood è fenomenale nel suo ruolo, negli atteggiamenti e nelle battute. Rappresenta l'uomo all'antica, della "vecchia generazione", l'uomo che non sopporta il degrado della società odierna, l'uomo che ama la sua terra, l'uomo conservatore che soffre davanti a una realtà che per quanto raschi il fondo del barile non vedrà mai mutare. Ormai solo, in compagnia solo del fedele cane, il protagonista riscopre nei nuovi vicini di casa persone di animo gentile seppur con differenti usanze e costumi, e soprattutto prende sotto di sè un adolescente senza guida e tenta di insegnarvi il giusto modo di vivere, avendo notato in lui buon cuore.
La sapiente pellicola di Eastwood vuole denunciare il reale declino che purtroppo ci circonda, questa perdita di valori che ha fatto dimenticare ai più (e meno) giovani il rispetto, l'onore, la gentilezza, l'orgoglio per la propria terra e la propria cultura per abbracciare una realtà malsana fatta di eccessivo multiculturalismo, delinquenza e buonismo che ci porteranno sempre più in basso.