GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

alastar     8 / 10  08/02/2011 16:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era davvero tanto tempo che avevo voglia di vedere questo film perchè ne avevo sentito parlare bene come tutti gli ultimi lavori del vecchio Clint.Ieri finalmente mi sono deciso a metter su il dvd e devo dire che sono rimasto colpito positivamente dalla storia (non banale) e da un Clint Eastwood veramente in grandissima forma.Il film parla delle diversità fra due culture e delle difficoltà di conciliazione fra le stesse in uno spaccato di vita americana in cui sono le bande etniche giovanili a dettar legge e a incutere terrore a tutti i "diversi".Ma l'insegnamento più grande di questa pellicola è senz'altro che spesso possiamo trovare nell'estraneo,nello straniero e in chi è diverso da noi stessi,molti più punti in comune di quelli che possiamo avere con i nostri "simili",o addirittura con i nostri stessi parenti.La mitica Ford Gran Torino è solo un mezzo per raccontare ciò,il giusto premio che andrà a chi davvero nella vita ha dato qualcosa d'importante a livello umano al nostro grandissimo protagonista.La prova di Clint Eastwood a livello di attore protagonista è eccezionale,il suo personaggio a tratti davvero divertente nonostante le apparenze da vecchio scorbutico.Grande film.