GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

The Deep Ocean     10 / 10  13/09/2010 22:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ho poco da dire, è davvero un capolavoro! E io do un dieci davvero in casi estremi, ma qui ci sta veramente.
Clint Eastwood dà una prova eccellente e anche il doppiaggio italiano è molto sopra la media.
In questo film, nulla è lasciato al caso, tutto ha un perchè, e ogni minimo particolare è curato, ogni personaggio è profondamente umano, nel senso proprio della parola: ha una sua psicologia e un proprio modo di agire. Non ci sono eroi epici, o uomini che uccidono una persona senza battere ciglio (vedi Rambo) e non si fanno il minimo problema esistenziale.
Qui abbiamo invece un uomo, vero, che soffre.
Ma il bello di questo film è l'aspra critica al razzismo e ai pregiudizi. Infatti Walt è immerso fino al collo nei suoi pregiudizi e ci sguazza allegramente. Fino a quando però arriva la famiglia straniera ed è costretto a rendersi conto che sono persone come lui, tali e quali a lui, e poco alla volta, riesce a liberarsi della melma dei pregiudizi e a vedere il mondo con occhi nuovi.
Come già detto qui non abbiamo un eroe epico, nient'altro che una silhouette, ma un uomo vero, capace di cambiarsi e prendere decisioni che pochi sarebbero in grado di prendere.
Ma la vetta del film è senza dubbio il finale. Temevo seriamente una caduta di stile che avrebbe rovinato interamente il film,

per fortuna non è stato così, anzi il film è svettato a livelli altissimi e si giunge così a una profondità di sentimenti davvero notevole.
Insomma, tanto di cappello, un film eccellente che tutti dovrebbero vedere.