GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Blutarski     9 / 10  15/07/2010 21:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto di cappello a Clint Eastwood per aver fatto totalmente sua una sceneggiatura (questo è necessario sottolinearlo) non originale in senso tecnico, ma originalissima nel contenuto. Gran Torino è un film di cui il regista e attore ha capito esattamente le potenzialità, specialmente quando ricorre ostinatamente a ciò che egli stesso rappresenta per il cinema. Vorrei lasciar perdere i forti elementi simbolici che certamente fanno parte del film, i vari dualismi vecchio/nuovo, patriota/straniero, conservazione/progresso, tutta roba interessante ma secondo me secondaria, per evidenziare la vera notizia del film: Clint Eastwood è tornato a fare Clint Eastwood!
Forse per l'ultima volta, chissà, ma è più che evidente il grande omaggio che Gran Torino rappresenta per il cinema Western, a Leone. Walt Kowalski è l'uomo senza nome, spara in faccia ai cattivi (se vuole) e ha un anima imprescrutabile, i preti con lui non servono e anche se alla fine sembra dare se stesso alla giusta causa a noi rimane l'amaro in bocca per non avere compreso l'uomo, la sua moralità, la sua storia ed egli dunque rimarrà un uomo che non capiremo mai e per questo non lo riconosciamo come eroe. Pochi hanno realmente percepito il carattere antieroico e la persino ovvia analogia con l'Uomo senza nome. Clint Eastwood è magnifico per questo, sta pagando il suo ultimo gettone al western, lo fa mettendo a nudo la sua anima, non cerca scappatoie, il finale è più importante per la diegesi che per la comprensione profonda del film, il vero succo sta nel mezzo. Non nel dibattito politico o religioso che certamente emerge dal film, ma nel fatto che i tempi cambiano, le nostre idee pure, persino noi crediamo di farlo, ma non potremo mai cambiare quello che siamo stati.
STEn  16/08/2010 22:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento