GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Mistur     9 / 10  19/08/2009 01:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia! Un film che ho visto con la pelle d'oca dall'inizio alla fine. Un Clint Eastwood che torna a fare il ruolo del cattivo, del burbero, che fa le stesse espressioni dei tempi della trilogia del dollaro, roba d'altri tempi. Dialoghi perfetti, a volte scontati, ma questo non deve mica essere un difetto.
Non commento oltre, sia perchè non c'è molto da dire e quello che c'era da dire è stato scritto nei commenti precedenti e anche perchè si è fatta una certa ora e vorrei chiudere il pc. Una sola nota sul finale: ammetto che per sbaglio mi sono spoilerato facendo un gioco sulla settimana enigmistica che ti diceva il finale e dovevi indovinare il film. C'era

, sono andato a vedere la soluzione e mi son fregato. Comunque non mi ha condizionato più di tanto, forse mi ha tolto l'effetto sorpresa ma pazienza. A primo impatto son rimasto un po' deluso, me lo aspettavo diverso, ma pensandoci dopo ho pensato che non c'era altro finale possibile, si sarebbe sfiorata la fantascienza. Così sono arrivato alla conclusione che non poteva finire in un modo migliore, per non dire non peggiore. Perche, qualunque fosse stato il finale, sarebbe stato un brutto, un triste finale, alzarsi dalla sedia [ero in una rassegna estiva all'aperto] è stato davvero traumatico, sarei voluto rimanere ancora un po' a godere di questo fantastico Clint che ormai a 79 anni suonati riesce ancora a stupirci, stavolta anche a strapparci qualche sorriso malizioso durante i discorsi con il sacerdote e a far scendere qualche lacrima mentre chiede se "qualcuno ha da accendere".
Secondo voi quali altri possibili finali sarebbero stati possibili, senza rovinare il film magari?

pier91  19/08/2009 02:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale per quanto mi riguarda è perfetto così com'è ed è più ottimistico di quanto non possa sembrare. Qualsiasi altra conclusione sarebbe stata scontata o inadeguata

Mistur  19/08/2009 23:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, quello che volevo dire, quello era l'unico finale disponibile, qualunque altro finale avrebbe rovinato il film.