GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

sally-rossella     9 / 10  11/04/2009 13:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grandi valori che senza soffermarsi troppo sulle scene tragiche ,ma al contrario lasciando pieno spazio alla trama,riesce ad essere drammatico e commovente.
Clint Eastwood infatti interpreta il ruolo dell'uomo burbero e chiuso nei confronti del mondo poichè ancora perseguitato dopo tanti anni dal senso di colpa per le azioni compiute in guerra .Questo personaggio così poco socievole e così particolare mi è risultato simpatico sin dal primo momento(come penso al resto degli spettatori),nel corso del film quasi ci si affeziona a lui per il suo cinismo estremo e poi in fondo per la bontà e la dolcezza che si celano dietro ad esso.Il film è un continuo combattimento contro il pregiudizio che al giorno d'oggi infanga la società.Il protagonista scopre infatti che i musi gialli (come li chiama :D)sono più simili e compatibili a lui rispetto ai suoi familiari ;vediamo quindi il protagonista spogliato di ogni pregiudizio e nello stesso tempo ci spogliamo noi spettatori del pregiudizio nei confronti del protagonista che a primo impatto può sembrare un uomo di pietra ma che poi scopriamo essere ancora capace di amare e di sacrificarsi per il prossimo.
Walt Kowalski è un personaggio da cui prendere esempio,a modo suo egli non cerca altro che amore e affetto senza secondi fini,come quello che i suoi vicini riescono a dargli portandolo automaticamente a trasformarsi divenendo quasi più sereno con il resto del mondo.Scopriamo che Walt non è un vecchio acido ma un uomo con la propria sensibilità(è evidente quando,dopo essere stato in ospedale,telefona al figlio).
Capiamo quanto Walt sia cambiato quando decide di prestare la gran torino a Tau ;quella macchina infatti rappresenta quasi la cosa a cui egli tiene di più poichè legata al passato(di cui egli non riesce a dimenticarsi).
Riflessione,emozione,commozione ,a tratti anche ironia, fanno di questo film un bellissimo film .
bloodyhand  11/04/2009 15:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
xd gia che c sei potevi raccontare minuto per minuto quello che accade nel film cosi la gente se lo legge da te invece d vederlo xd =)