GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

DiReCtOr     9 / 10  01/04/2009 03:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista tecnico/visivo non c'è molto da dire, è un film molto semplice con una buona fotografia.
Di Gran Torino, come tutti i film che rimangono non ho apprezzato più di tanto la sua realizzazione tecnica, ne tanto meno il suo filone narrativo, nulla di innovativo.
Gran Torino a mio avviso è un film che ci dovrebbe far riflettere.
Un film che mette in scena la palese ignoranza e stupidità dell'essere umano.
Un film che critica tutto e tutti, cercando di far capire che anche nello schifo più assurdo c'è qualcuno puro.
La cosa che mi ha colpito di più è che anche nelle scene più tragiche l'incredibile forza del personaggio interpretato da Clint Eastwood (Walt) riesce a strapparti un sorriso. Viene poi messo in risalto l'odio o comunque lo smarrimento delle vecchie generazioni nel vedere e cercare di comprendere quelle nuove.
Puntate all'apparire e all'estetica più che ai beni primari, quelli familiari e allo scopo di stare bene e vivere serenamente con i propri cari.
Viene messa in risalto l'arroganza dei parenti anche dopo la morte di un proprio caro, pure alla lettura del testamento.
Infine la macchina, la Gran Torino viene magnificamente usata come tramite e legame tra Walt e il piccolo "Tardo" oltre che a un mezzo rappresentante l'essere americano e patriota, si trasforma poi in un essere consapevoli dei beni che abbiamo. Infatti vedrete a chi andrà la macchina.
Un gran film, da vedere assolutamente.
Peccato che forse quelli che dovrebbero capire il messaggio che lascia, non lo guarderanno mai.
Wyrael  01/04/2009 18:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ci troviamo daccordo, neanch'io ho apprezzato la realizzazione tecnica, per questo ho dato 7 e mezzo. La messa in scena e l'interpretazione dei personaggi è veramente scarsa.
Nonostante ciò suscita parecchie emozioni, soprattutto la rabbia e la vendetta che riesce a scatenare.
9 secondo me è un po' eccessivo, ma di sicuro ci sta più del 10 che hai dato a Watchmen!!! eheheheh :P
DiReCtOr  01/04/2009 23:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'interpretazione scarsa... non direi.
Cmq il 10 a Watchmen ha un'altro valore, sono due generi di film completamente diversi e non li paragono neanche.