GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

BlackNight90     9½ / 10  16/03/2009 22:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai non ci sono più parole per elogiare Clint Eastwood.
Gran Torino (che bel titolo) è forse il suo film più personale e rappresentativo tra quelli che ho visto, non solo perché ne è il regista, sceneggiatore e attore, ma perché mi è sembrato di assistere ad una vera e propria lezione di vita che veniva direttamente dal suo animo. Col suo carattere schietto e burbero, con le sue battute taglienti e apposta razziste per suscitare un'amara comprensione sulla terribile normalità del razzismo di oggi, e anche per alleggerire un film la cui amarezza a tratti è quasi opprimente; il suo volto vecchio e scavato dagli anni, così espressivo (finalmente!) quando grugnisce, quando prova un flebile disgusto, un volto che fa percepire la rabbia di un uomo che nella visto e fatto molte cose orribili, ma non accetta che ne accadano altre e perciò si prepara, inevitabilmente, alla sua ultima battaglia, spinto dal rimorso e dal senso di giustizia.
Gran Torino non parla solo di razzismo, ma anche dell'incomunicabilità nella famiglia odierna, della religione che non dà conforto, del senso di inevitabile solitudine e disinganno nei confronti della società che la vecchiaia inevitabilmente porta, e di molte altre cose.
Lo stile di Clint, così asciutto ed essenziale, quasi scarno, colpisce con durezza e lascia in chi lo guarda una scia di afflizione e disillusione.
Eastwood è uno dei pochi a sfornare tanti film sempre significativi, che hanno qualcosa da comunicare, uno dei pochi veri autori rimasti, quando se ne andrà un (altro) pezzo di cinema se ne andrà con lui. Grazie Clint.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2009 19:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dubbio atrocissimo: ma il canto del cigno è l' ultimo ultimo, o è la stessa roba del vero testamento?
BlackNight90  02/05/2009 01:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo ultimo, mi sa.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/05/2009 19:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh va beh, qualcuno ti potrebbe togliere dalla lista amici per errori ripetuti del genere ma n'è niente. Per lo meno tra un pò avrò finito qui con "Il Testamento del Mostro".
anthony  16/03/2009 22:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con ogni miliardesimo di millimetro del tuo commento!
Bravo, davvero bravo!

Il mio commentuccio arriverà non prima di giovedì...dopo il terribile compito di greco di mercoledì mattina..e dopo la seconda visione in sala di cotesto capolavoro la sera stessa... :-D
BlackNight90  16/03/2009 22:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato!
Peccato che non potrò leggerlo fino a lunedì visto che domattina parto per la Grecia! mi raccomando, prega perché non finisca in coma etilico, l'anno scorso è successo veramente in gita ad uno della nostra scuola :P
inferiore  16/03/2009 22:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon viaggio.
BlackNight90  16/03/2009 22:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, e non fare quella faccia imbronciata!
inferiore  16/03/2009 22:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, è solo invidia! :-D
anthony  16/03/2009 22:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon viaggio!
Salutami il mare, l'Acropoli e le figliuole elleniche.
BlackNight90  16/03/2009 23:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te che lo sai, come si dice "grazie mille" in greco?
e soprattutto, come si dice "ce l'hai il ragazzo o sei libera, baby"?
anthony  16/03/2009 23:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella ragazza si dice (translitterando dai caratteri): kalà agathà!
"Grazie" non lo so come si traduce e manco c'hai il ragazzo o sei libera baby...

...visto che il greco moderno non l'ho mi studiato!... e che nelle versioni degli autori non si riscontrano tali gergali et contemporanee espressioni...
e non ti azzardare a dire a una bella girl "ehi kalà agathà!"...sennò quella ti sputa in un occhio se ti sente paralre in greco antico (in pratica come sentire per noi italiani parlare qualcuno in latino...)
...MI RACCOMANDO!
Invia una mail all'autore del commento wega  02/05/2009 19:40:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè che ****ta, lui aveva il compito di greco e non poteva scrivere il commento, e tu l' avevi già scritto per partire poi per la Grecia. Sempre sperando nella mia ignoranza fatta di associazioni di idee che il greco venga dalla Grecia.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/03/2009 22:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, era ora che partissi.
E non prenderti il disturbo di tornare, che sia mai.
BlackNight90  16/03/2009 22:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché ce l'hai con me in sto periodo? :°°°(
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/03/2009 22:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, è che sto guardando qualche spezzone de "l'alba dei morti viventi", non so se mi spiego.
Ah, solo due parole sulla tua vacanza in Grecia. Perché andare in Grecia quando in Sicilia abbiamo quello e molto pià?
Scrive Goethe: “L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine all’animo”.
BlackNight90  16/03/2009 22:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah ma dai, certo che sto Snyder ti sta proprio sulle palle ultimamente.
comunque non è una vacanza, è una gita scolastica è giusto andare all'estero.
in Sicilia ci sono stato parecchi anni fa, ma ovviamente ricordo che è una terra bellissima, su questo hai sacrosanta ragione.
e uno come te che, mi sembra, ha il gusto per la filosofia scommetto che sarà già stato in Grecia, no?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/03/2009 22:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma che ultimamente; da sempre.
No, non ci sono stato. Non che ci sia molto da vedere: basta pensare che il pantheon l'hanno smontato ed esposto al britishmuisum.
BlackNight90  16/03/2009 23:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dire così, accidenti a te, che mi rovini il viaggio :S
vabbe' buonanotte a tutti, vi saluto, devo ancora fare le valigie porcap...
inferiore  16/03/2009 23:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Black mentre prepare le valigie:
''Parrucca c'è, minigonna c'è, frustino c'è, collant ci sono, attrezzi del mestiere eccoli, bah direi di essere pronto!''
Il divertimento è assicurato. :-D
inferiore  16/03/2009 22:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che vanno per mangiare lo Yogurt con i cetriolini mica per altro...
Max78  16/03/2009 22:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Black castigale tutte! :P
BlackNight90  16/03/2009 22:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D
ah max mi ero dimenticato di farti i complimenti per il tuo bel commento a gran torino..."Minkia clint" è esattamente quello che ho pensato!