IO NON CI CASCO regia di Pasquale Falcone

topsecret     4½ / 10  10/12/2010 11:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è sembrato un film girato per sensibilizzare i giovani verso un più prudente cammino sulla strada della vita. La pellicola tratta vari argomenti, alcuni dei quali affrontati però in maniera superficiale, come l'aborto, l'eutanasia e le molestie sessuali in ambito famigliare.
Si parte da un incidente in motorino che vede protagonista un ragazzo con il casco slacciato che finisce in un letto d'ospedale a lottare tra la vita e la morte ed un pirata della strada che "per uno strano caso del destino" risulterà essere una persona insospettabile.
A mio parere, la realizzazione di questo film è scadente non soltanto dal punto di vista recitativo, tutto il cast tra ragazzi ed attori di fama non offrono grandi interpretazioni, ma anche e soprattutto per le banalità che il regista propone in questa storia, condita inoltre da dialoghi pessimi e battute che non sempre vanno a segno. Secondo me si poteva affrontare il tutto in maniera meno convenzionale, osando qualcosa in più soffermandosi ed accentuando quelle tematiche che interessano maggiormente l'opinione pubblica nello specifico. Invece la storia finisce con l'essere troppo banale e priva di quell'imput emozionale che riesca a colpire lo spettatore meno ingenuo, risultando così poco interessante e poco coinvolgente.
Non ci sono cascato neanche io.