QUALCOSA DI SINISTRO STA PER ACCADERE regia di Jack Clayton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  31/12/2013 19:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penultimo film di Clayton, che se da un lato poteva la produzione Disney limitarlo nelle sue consuete disgressioni su temi controcorrenti dall'altro poteva corroborarlo nell'intento fantascientifico la presenza di Bradbury alla sceneggiatura, un maestro della fantascienza sociologica, ha senz'altro deluso le attese, anche se c'è un interessante sottotesto che pone il confine tra i 2 mondi infanti e adulti i primi vergini non si fan corrompere dalle promesse edonistiche del male, cosa che invece seduce gli adulti nella insperata ricerca di rinfrancare la propria vita, il tempo poi gira contro quest'ultimi mentre gli infanti non ne avvertono la presenza, mettiamola così Clayton non ha mai avuto e credo non ci abbia mai tenuto ad averla quello strato di poetica che si fa sinuoso nel proprio cinema sopratutto con materia quale i bambini, ha sempre badato al sodo anche in lavori riuscitissimi come 'Suspence' si evidenziavano difetti qua e là principalmente la macchinosità della narrazione, non sempre fluida tuttavia contrappesando i pro e i contro i primi prevalevano. In questo film stupisce che la Disney non abbia posto il veto su alcune sequenze abbastanza forti: l'uomo fritto sulla sedia elettrica, decapitazioni.