caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GENTE MORMORA regia di Joseph L. Mankiewicz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     10 / 10  01/11/2008 09:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famosa commedia del grandissimo regista americano. Sui generis, all'inizio degli anni '50, "People will talk" tratta temi importanti e scottanti, con personaggi insoliti e lo fa con un tocco leggero che non ha eguali.

Tutti parlano del ginecologo anticonformista, Noah Pretorius, perchè se ne va in giro con un tipo che non è nè il suo cameriere nè il suo maggiordomo. A chiunque osa chiedere, il dottore (sublime Cary Grant) risponde che è un suo caro amico.
Le voci ovviamente si moltiplicano e un bigotto collega scava nel passato e fa indagini sul conto di Pretorius e del suo amico. Intanto il protagonista incontra una ragazza madre di cui si innamora.

Evidente il riferimento della storia alla caccia alle streghe. Mankiewicz, dirige un suo tipico film, parlando di ipocrisia, denaro, successo, mettendo a confronto con un tono lievissimo e con straordinaria intelligenza, l'umano dottore con le convenzioni e le ipocresie stupide della società nordamericana..

Da studiare a memoria la sequenza finale dell'inquisizione, in cui, finalmente Shunderson prende la parola e spiega con Pretorius le illazioni del collega invidioso che cercava di screditarlo.
Splendido e come sempre in Mankiewicz, fuori dagli schemi.