MAR NERO regia di Federico Bondi

Violabianca     7 / 10  09/03/2009 18:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'opera prima di Federico Bondi e' un film sensibile e delicato che prende spunto dalla realta'. Per la storia del film il regista si e' infatti basato sul legame di amicizia e confidenza che era nato tra sua nonna e la sua badante rumena. Nel film l'anziana Gemma, ottimamente interpretata da Ilaria Occhini -premiata a Locarno come miglior attrice, scorbutica e ruvida si abitua pian piano alla presenza discreta di Angela fino a creare un legame quasi filiale con la giovane rumena. Il film, senza mai prendere una piega sdolcinata, rappresenta come attraverso i gesti quotidiani si instauri la fiducia tra le due donne e il desiderio di conoscersi meglio. Gemma acquista anche nuove forze e il suo verace e battagliero spirito toscano e' convogliato non piu' alla lamentela contro Angela ma alla protezione di Angela. Tanto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Bondi dirige con mano ferma e matura i suoi attori cogliendo con un occhio vivido e sincero il comune senso di solutidine e spaesamento che le due protagoniste a causa dei cambiamenti nella nostra societa' si trovano a condividere e che le unisce. Una storia di ispirazione privata ma con elementi in cui ognuno di noi puo' ritrovarsi e che ci fa pensare.