DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI regia di Pedro Almodovar

Crimson     9½ / 10  02/02/2006 18:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è una delle mie commedie preferite in assoluto. E non solo.
Credo sia riduttivo definire il film semplicemente come una "commedia". Potrei dire che è una farsa tragicomica dannatamente eccezionale, che non si limita a divertire ma scuote e fà riflettere. Trionfano tutti: le antieroine incredibilmente imperfette ma vere (costituiscono il vero e proprio sunto del cinema di Almodovar, almeno dei primi 7-8 film intendo) e i personaggi secondari: il tassista strambo che si ricorda di comprare il collirio, la vicina di casa rockettara, la nonnetta che conduce il telegiornale (ma quando mai??!!), il ragazzo tecnico dei telefoni, i due ispettori, l'ex moglie di Ivan (la corsa in moto con i capelli al vento è assolutamente cult..), la donna picassiana, e molto altro.
Un film strepitoso, che non perde mai il suo fascino e la sua grandezza. Il capolavoro degli anni '80 di questo grande regista.

Ho avuto il piacere di rivedere il film un paio d'anni fà in un'aula universitaria strapiena durante un seminario sui disturbi d'ansia e ho visto scene di tripudio da parte degli studenti che non mi sarei mai aspettato e che mi hanno piacevolmente sorpreso.
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/02/2006 13:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo senti l'applauso fragoroso che ti sto facendo?
Mi hai fatta schiattare! E ho rivisto, con la mente, le scene da te descritte!
E' un film favoloso! ;-))
Crimson  10/02/2006 20:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, sono molto contento.