MATADOR regia di Pedro Almodovar

godfa982     6 / 10  03/08/2009 17:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Almodovar che mi trovo a commentare. Il regista spagnolo è unico nel suo genere.... questo non deve essere per forza di cose essere preso come elemento positivo. A me non è mai piaciuto... spesso anche storie buone finiscono col diventare grottesche (su tutti la mala educacion credo sia l'esempio piu lampante), a causa anche di una caratterizzazione dei personaggi a dir poco caricaturale.
Interessante in Matador la messa in scena, il rosso è vero e proprio protagonista, colore che rievoca la passione e la morte, temi centrali di questa pellicola.
Per alcuni aspetti ricorda un po alcuni elementi dei film di Hitchcock... penso ad alcune scelte musicali o ad alcuni particolari come il dettaglio dello spillone; o su tutti la scena in cui Banderas (ripreso in primissimo piano) rivede i delitti commessi in una sorta di estasi che pare ricordare un po il tema della vertigine tanto caro all'autore inglese.