X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE regia di Gavin Hood

metathron     7½ / 10  27/05/2009 23:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente la saga di X-Men mi ha sempre preso molto.
Per un motivo molto semplice: tratta in modo simbolico e narrativo il tema dell’Io dell’uomo. È lo spinoso tema dell’Io sono unico e irripetibile e speciale ma contemporaneamente sono in questo uguale a tutti gli altri, che sono altrettanto unici irripetibili speciali. È il nodo dell’unicità, anche spirituale, di ogni uomo.
In X-Men la cosa assume un valore fortemente narrativo. Si tratta proprio del sorgere di una serie di esseri umani con poteri che li rendono unici e diversi, e che li portano ad un conflitto con l’idea stessa, col mito stesso della normalità. È molto facile avere un transfer, identificarsi, con loro, perché simboleggiano ciò che di unico e divino e soprannaturale c’è in ognuno di noi, più o meno dormiente. C’è il suggerimento che l’umanità possa risvegliarsi ad un nuovo stato di coscienza. Chiaramente la serie da una declinazione completamente simbolica e materialista di questo salto evolutivo. Non si permette mai di dichiararne la natura teologica, perché forse ne è completamente inconsapevole. Ma come opera d’arte la serie si presta a una lettura animica e spirituale molto intensa.

LA TRAMA e LA PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI: Il film è interessante perché affronta il personaggio di Wolverine nel pieno della sua coscienza. Non abbiamo a che fare con un Wolverine inconsapevole del proprio essere, un immemore, ma possiamo vederlo nella nascita e nel compimento cosciente del proprio destino. In generale anni ed anni di sviluppo della trama nella serie di fumetti danno a questo film un bacino di idee e contenuti enorme, e di primissimo rilievo. I vari personaggi sono fortemente caratterizzati, sembrano proprio i personaggi di un dramma interiore

EFFETTI SPECIALI E TECNICA DI RIPRESA: la ripresa non presenta particolari innovazioni o punti di vista, così come gli effetti speciali: sono gli strumenti tecnici con cui narrare in modo convincente la storia. Sono funzionali alla storia, e funzionano molto bene. Denotano la schiacciante superiorità visiva che l’industria americana del cinema ha raggiunto, in confronto alla totale ignoranza dell’animazione 3d e della costruzione del set virtuale che dimostra testardamente il cinema europeo. L’effetto speciale qui è perfettamente funzionale all’immaginazione. Rende l’intero film è una poderosa immaginazione.

Il film è bello, e si propone come un seme di molteplici riflessioni….ma può essere visto anche come un semplice film d’azione scoppiettante e divertente.

Da rivedere in dvd.