CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO? regia di Pedro Almodovar

Goldust     5½ / 10  29/10/2021 11:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi lavori di Almodovar, il quale sembra strizzare l'occhio al neorealismo per come allestisce un quadretto sociale di una famiglia proletaria ai margini della vita e del lavoro, pregno di ironia disincantata e di un grottesco spinto, anche troppo. Pur garantendo un'ora e mezza di piacevole compagnia la pellicola è un pò troppo oltre il limite del tollerabile per i miei gusti, visto che il regista calca eccessivamente la mano del raccontare questo microcosmo umano spaventoso. Litigi, omicidi, tradimenti, minorenni che si prostituiscono col benestare dei genitori o che vengono dati in adozione da un giorno all'altro: ce n'è per abbastanza per divertirsi o scandalizzarsi, oppure ancora per ridere insieme a questa sceneggiatura ( e realizzazione ) folle che forse punta a fare solo un pò di gratuita sensazione. Qualsiasi sia la via giusta non ne sono rimasto impressionato. Bravi comunque gli attori, come quasi sempre nei film del regista. Girato con pochi mezzi e si vede.